Equipe Kangoo Forum  www.kangoo4x4.com

Posts written by CARLOLU

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    Bentornato allora
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    Meno cavalli il motore dovrebbe durare di piu'.
    Guarda il 1500 dci renault a seconda di dove e' montato e dai cavalli che gli hanno dato vengono i problemi.
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    Benvenuto
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    Non saprei, non posso esserti di aiuto.
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    CITAZIONE
    Anch'io ho un po di due ruote, Vespe con vari modelli dal 56 al 88, una lambretta del 57 e una guzzi 500 del 35 che aveva il nonno.
    Il kangoo l'ho preso apposta per caricare le Vespe

    Sei iscritto al vespa club e vai ai raduni?
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    Buone feste
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    CITAZIONE
    da delle martellate con tutta la forza sul tamburo!!! Ma poco can, almeno un pezzo di legno metticelo in mezzo.......... ok che i tamburi non sono delicati ma possono sempre creparsi.

    Non c'e' piu' formazione professionale, non ci son piu' insegnanti per darla.
    I ragazzi di oggi manco un cacciavite conoscono.E poi la macchina e' la tua. :D
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    Buone feste
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    E' il pampagiallo una rarita'. motore 1500dci 4x2 con carrozzeria del 4x4 cerchi originali.
    Il verde e' il 4x4
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    E il 4x4 2002

    Edited by CARLOLU - 21/12/2013, 13:15
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    Ei!! ci sono sempre anch'io un vecchio. Ho partecipato a due kangoo raduni e ho sempre i Kangoo.
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    Auguri.
    Gli auguri andrebbero fatti in area di tutto un po'.
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    Anch'io ho una pinza che non stringe, fortuna e' bloccata in apertura.

    Questa era una discussione da area tecnica
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    Sul Kangoo il sistema è molto semplificato, sembra che in caso di perdita di aderenza la centralina tagli l'alimentazione in modo che la ruota che slitta così sottoposta ad una minore coppia riprenda aderenza. A questo punto viene ripristinata la normale alimentazione in modo da avanzare, almeno fino a quando la ruota riperde aderenza e quindi il "giochino" ricomincia. Non credo che le pinze dei freni intervengano frenando la ruota che slitta obbligando l'altra a cominciare a girare, e questo se volete a mio parere è un grosso limite, visto che i sensori per far funzionare il tutto già ci sono si trattava solo di implementare il software di gestione, che ammortizzato su una produzione di grandi numeri non avrebbe inciso poi granchè.
    Sembra anche che il sistema di controllo della trazione funzioni entro certi limiti. Mi spiego, se la differenza di rotazione tra destra e sinistra è limitata il sistema funziona ma , se si superano certi limiti il sistema si disattiva con il risultato che la ruota senza aderenza gira liberamente, salvo poi ripristinarsi quando questa rallenta e rientra quindi nei limiti di attivazione. Tradotto all'atto pratico, se fate salire di giri il motore e rilasciate di colpo la frizione provocando volutamente lo slittamento il sistema non funziona. Se invece tentate di partire in aderenza, il motore sembra perdere potenza proprio perchè l'elettronica comincia a tagliare, ma forse, finchè non vincete l'aderenza riuscite a muovervi. Fino a questo punto ho analizzato solo il comportamento dell'asse anteriore, tralasciando volutamente il giunto viscoso. Qui la logica di funzionamento è molto più semplice perchè è un dispositivo a gestione completamente meccanica. Un liquido viscoso, di composizione siliconica credo, se sottoposto a frizionamento aumenta di volume bloccandosi nel contenitore in cui è inserito e trasferendo così il moto tra la parte "conduttrice" e quella "condotta". Il "frizionamento" è dovuto alla differenza di rotazione tra assale antereriore e posteriore. Quindi se solo una ruota anteriore slitta non succede niente, perchè il giunto si blocchi bisogna che tutte e due le ruote anteriori girino a vuoto o perlomeno abbiano una velocità di rotazione superiore a quelle posteriori. I tempi di bloccaggio del giunto sono diversi a seconda di quanto questo sia stato sollecitato in precedenza. In un piazzale deserto e innevato ho tentato di provocare volutamente dei controsterzi, non con il freno a mano naturalmente ma solo con il gas, a parte che la cosa non è semplice proprio perchè all'insorgere dello slittamento la centralina taglia, ma se riuscite a far slittare contemporaneamente le anteriori vedrete che la macchina si raddrizza gradualmente al bloccarsi del giunto e quindi all'arrivare della trazione sul posteriore.

    Da tutto ciò si desume che se slitta una sola ruota davanti la coppia non verrà mai trasferita dietro, ma allo slittamento anteriore dovrebbe provvedere il controllo di trazione, a meno che lo slittamento non lo provochiate volutamente. Se riuscite a farle slittare contemporaneamente, il moto viene trasferito anche dietro e se anche qui non avete aderenza dovreste a questo punto avere tre ruote che girano a vuoto, due davanti e una dietro. Siete proprio nella cacca. Non avendo i freni che aiutano a bloccare la ruota che non ha aderenza è tutto demandato al grip che la gomma riesce ad avere con il suolo, con le gomme di serie sulla neve o peggio sul ghiaccio o più ancora sulla neve marcia e compattata ci fate proprio poco. Il BMW X5 (altri costi !!!) con le gomme stradali e per di più larghe, larghissime (che non aiutano perchè fanno l'effetto slitta), ma con la frenatura assistita fa cose impensabili. Ripeto bastava poco visto che già c'era tutto l'occorente, speriamo in futuro !!

    P.S. il giunto viscoso del Kangoo è detto autoadattivo perchè sembra che oltre un certo limite di rotazione (velocità) si disattivi (credo un sistema centrifugo) e quindi la trazione sia solo anteriore. Anche qui bastava montare un Torsen, sicuramente più caro ma con trazone integrale veramente permanente e tempi di intervento nulli.
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    Non credo che Walkie frequenti piu' questo forum.
    Mi pare poi che l'accrocchio non avesse avuto seguito.
1325 replies since 12/11/2003
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