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Posts written by CARLOLU

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    Che modello di kangoo hai?
    Per legge credo ce ne vogliono quattro.
    Per andare meglio in salita, gia' due sulla trazione anteriore fanno differenza.
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    Mai usate catene da neve, cmq le ho in macchina.
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    55? Son state amologate le 195 molti anni fa quando c'erano solo le syncrone Michelin per il kang 4x4.
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    Mi pare di avere avuto un problema simile ma son passati troppi anni era ancora in garanzia, cambiarono un sensore, non credo costoso.
    Io ho un 4x4 privilege come il tuo del 2002. 12 anni e 185000 km. Non ho avuto molti guasti. la noia piu' grossa e' stata quella dell'albero.
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    La procedura di gozzy era riferita a mettere un tappo escludere per sempre la valvola egr.
    A te mi pare ti interessa la pulizia quindi ho messo solo le foto che si riferiscono allo smontaggio.
    Posso anche postarle tutte, ma non credo ti servano.

    Ora non resta che svitare le tre viti a testa esagonale, che fissano la valvola al collettore di aspirazione, con una chiave da 10mm a T snodata.
    Per sbloccare la valvola dalla sede conviene dare dei piccoli colpetti con un martello in fibra, o in mancanza con il martello normale ma colpendo con il manico (che in genere è in legno), per evitare di ammaccare le superfici colpite. E' meglio evitare di piantare il cacciavite nelle zone di appoggio tra la valvola ed il collettore, altrimenti si rovineranno le battute (oltre che la guarnizione metallica) e sfiaterà... cosa che ha fatto il meccanico sulla mia, quando durante un tagliando ha smontato la valvola per pulirla 10

    Una volta sfilata la valvola si può dare una grattatina all'interno della camera ed una aspirata per togliere i residui carboniosi... magari con l'aspirapolvere che la moglie usa in camera da letto ahahahah!!! 11

    Ed ecco la valvola incriminata... se infilate un dito nelle feritoie e provate a spingere verso destra (riferito a queste foto) vedrete muovere i due funghetti.

    Una volta disincrostata e ripulita si può rimontare il tutto seguendo l'ordine inverso... accertandosi di non avanzare nulla 11

    Foto 10 e 11
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    Sono tre foto rimpiccolite. Quelle essenziali. Ho tralasciato quelle meno importanti.

    C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\DOCCARLO\kangoo\valvola egr\E_g_r T spiezzo in due - Tecnica.mht
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    foto

    Il forum free cancella le foto dopo tot giorni.
    Ho altre foto di Gozzy se servono le ripropongo.
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    Kangoo 4x4 1900 DCI

    Ecco le foto...
    il tubo di raccordo sotto la valvola EGR foto1

    già tagliato, tappato e rimontato visto da più vicino... 2

    qui si vedono entrambi i tappi, che in origine era il tubo che collegava i due condotti, quello di scarico a destra e più in basso e quello di aspirazione a sinistra e più in alto 3



    solo uno... non resti a piedi quando la valvola rimane aperta per le incrostazioni ... almeno sul 4x4 con il 1.9 dci la valvola si incrosta velocemente e dopo pochi km già strattona per poi rimanere eccessivamente aperta e lasciarti per strada con il motore che resta in moto, ma non ha abbastanza potenza per poter muovere la macchina.

    Per chi non volesse tapparla definitivamente resta la soluzione di disincrostarla e pulirla sovente.
    Così, visto che ieri l'ho smontata per sostituire una guarnizione, ho scattato delle foto durante le fasi di smontaggio dell'EGR.

    Prima di cominciare ho staccato il polo negativo della batteria, visto che bisogna scollegare il connettore elettrico sulla valvola volevo essere sicuro che non lo memorizzasse come un malfunzionamento.
    Poi, utilizzando un cacciavite, si tolgono i tappi che celano le viti a testa esagonale e che si svitano con una chiave da 10mm a tubo 4

    Una volta svitate e tolte le 3 viti si può rimuovere il carter insonorizzante 5

    Sempre con la chiave da 10mm a tubo si allenta il dado che fissa il collettore di immissione dell'aria e la scatola del filtro... 6

    ... e si scollega il raccordo curvo anteriore. Questo perchè avremo bisogno di sollevare leggermente la scatola filtro per poter poi sfilare la valvola dalla sua sede.
    Per scollegare il raccordo bisogna premere i due agganci (uno sopra ed uno sotto) che si vedono sporgere dai fori 7

    Ecco che possiamo sollevare e spostare leggermente la scatola del filtro aria, per guadagnare lo spazio che ci serve per togliere la valvola, della quale si vede sporgere, a destra nella foto, il connettore e l'attuatore 8

    Per scollegare il connettore bisogna fare leva (poco!) per liberare il gancetto, aiutandosi con un cacciavitino, e sfilare il connettore 9

    Ora non resta che svitare le tre viti a testa esagonale, che fissano la valvola al collettore di aspirazione, con una chiave da 10mm a T snodata.
    Per sbloccare la valvola dalla sede conviene dare dei piccoli colpetti con un martello in fibra, o in mancanza con il martello normale ma colpendo con il manico (che in genere è in legno), per evitare di ammaccare le superfici colpite. E' meglio evitare di piantare il cacciavite nelle zone di appoggio tra la valvola ed il collettore, altrimenti si rovineranno le battute (oltre che la guarnizione metallica) e sfiaterà... cosa che ha fatto il meccanico sulla mia, quando durante un tagliando ha smontato la valvola per pulirla 10

    Una volta sfilata la valvola si può dare una grattatina all'interno della camera ed una aspirata per togliere i residui carboniosi... magari con l'aspirapolvere che la moglie usa in camera da letto ahahahah!!! 11

    Ed ecco la valvola incriminata... se infilate un dito nelle feritoie e provate a spingere verso destra (riferito a queste foto) vedrete muovere i due funghetti.

    Una volta disincrostata e ripulita si può rimontare il tutto seguendo l'ordine inverso... accertandosi di non avanzare nulla 11

    ... Ma un momento! Ho smontato tutta 'sta roba e non ho messo del silicone da nessuna parte... uhm... non va bene...
    Ah! ecco, una parte del materiale isolante, attaccata sotto la copertura in plastica, si è staccata e così l'ho incollata con il... SILICONE!!12
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    Non so, mai fatto.
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    Benvenuto in forum, purtroppo con una brutta notizia per te.
    La decisione da prendere e' tua non saprei che dirti.
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    Mi pare un sensore
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    Io ho montato i supporti della ditta Omenetti di Jesi
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    https://equipekangooforum.forumfree.it/?t=4...st=165#lastpost

    Qui si parla di tutti i problemi dell'albero. Le foto non si vedon piu' io le ho se vi servono.
    Come ho gia detto in passato ho cambiato solo i supporti. Ma considerato che sto continuando a tenere il Kang forse era meglio se cambiavo l'albero.
    La ditta Omenetti per quel poco che ho avuto modo di parlarci mi pare molto competente, e mi aveva messo in guardia dicendomi che cambiando solo i supporti non avrei risolto tutti i problemi di rumore e vibrazioni. Se andate nel link mi pare ci sia anche degli interventi della ditta.
    C'e' anche un'altra ditta che produce l'albero ve la cerco.
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    CITAZIONE
    Ciao Mbscheletro arrivo solo adesso , girando su internet sei quello piu' preciso ,non riesco a vedere le foto del tuo capolavoro ho lo stesso problema .......aiuto mi hanno chiesto 1.400 euro ma sono matti..........e poi non sto lavorando da un bel po'....aiutoooooo........

    Vuoi cambiare i supporti? O tutto l'albero.
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    CITAZIONE
    Ciao a tutti. Sono Fulvio e mi sono reiscritto in quanto lo ero anni fa (tanti) e poi per varie vicende non ho più partecipato al forum e così la mia utenza non c'era più.
    Se la memoria non mi fa brutti scherzi vedo tra gli utenti nomi che ricordo. Io e Margherita abbiamo partecipato ai raduni ed è stato bellissimo. C'è qualcuno dei "vecchi" che si ricorda di noi? Comunque a parte le vicende sono rimasto da sempre Kangoista e l'attuale 1,5 DCI è il terzo! A prest

    Sono Carlo, mi ricordo e volendo si puo' rispolverare un po' di foto. Anch'io ho sempre i Kangoo.
1325 replies since 12/11/2003
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