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Posts written by indeciso

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    discussione molto interessante.

    per verificare se il nuovo ingranaggio rende la quinta più lunga o più corta (o uguale), dovrebbe bastare andare a velocità costante(ad esempio a 130Km/ fissi in autostrada) e segnarsi la posizione del contagiri.
    ovviamente bisogna ricordarsi(o essersi appuntati) il regime di rotazione del motore a quella stessa velocità col vecchio ingranaggio di serie
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    solo io ci ho messo un tappo in sughero di una bottiglia di spumante per tenerla aperta?
    sulla mia, anche se la apro col dito, alla prima buca si richiude da sola quasi completamente.

    la griglietta però riesco ad infilarla incastrando uno solo dei due perni, cosi' sembra quasi normale e quando devo agire col dito sulla paletta riesco a togliere la griglietta senza attrezzi

    peccato che Carlo Olivieri non abbia più scritto, mi sarebbe piaciuto leggere la sua descrizione/pareri e magari anche vedere qualche foto dell'operazione
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    bene!

    buono a sapersi, non avrei mai sospettato il motore per una vibrazione all'AVANTRENO

    ;)
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    ottimo,
    in che modo?
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    bene per il problema elettrico al motore



    però occhio, dalla foto mi sembra di capire che hai l'airbag passeggero disattivato (o gli airbag guasti).
    ne sei al corrente?
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    se vai in da uno sfasciacarrozze e trovi una portiera un po' danneggiata non farai fatica a convincere il rottamaio(rrutamàt, in lombardo) a venderti il solo vetro+snodi

    e anche in caso contrario, basta tirare molto sul prezzo della portiera... ;-)
    o scende di prezzo o si convince a darti il solo vetro
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    raccontalo a me, che ho lo stesso problema ma non ho mai avuto voglia di mettermici... :P

    per caso hai fatto qualche foto?
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    fatti fare una diagnosi elettronica
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    n base a cosa dici che girano sempre tutte e 4?

    se intendi dire che mettendola sul ponte con tutte le 4 ruote a penzoloni girano tutte assieme è normale
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    P.S.
    Leggendo il titolo che hai scritto, mi viene da aggiungere per precisazione che il kangoo non è un 4x4 permanente: è un 4x4 ad inserimento automatico.
    Di norma la trazione è praticamente solo anteriore, su fondi scivolosi invece (dopo che le ruote anteriori hanno iniziato a pattinare in accelerazione/partenza) il giunto viscoso del differenziale posteriore si carica e comincia a trasferire parte della coppia anche alle ruote posteriori


    e tutto questo avviene senza alcun controllo elettronico(ma solo per un principio fluidodinamico/meccanico)

    l'unico controllo elettronico è l'antislittamento sulle ruote anteriori, ma è lo stesso di qualsiasi auto a trazione anteriore (dotata di controllo della trazione) di quel periodo, quindi non ha direttamente a che fare col 4x4
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    vedrai che ti darà grandi soddisfazioni ;)

    buon anno a tutti
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    non lo definirei normale" ma di fatto è cosi'.
    il "tac tac" dal differenziale posteriore è di un difettuccio che affligge tutti i kangoo 4x4, per fortuna è solo un rumore e non mi risulta che abbia mai portato a riotture del(costosisissimo) differenziale, anche su kangoo con tantissimi km.

    diverso il discorso perl'albero di trasmissione, che se comincia a ballare troppo prima o poi qualche danno secondo mo rischia di farlo.

    se il rumore viene da li' (ma anche se non viene da li') tieni sotto controllo lo stato dell'anello smorzavibrazioni che sta circa a metà dell'albero.

    controlla che non ci siano crepe nella gomma del disco che collega l'anello all'albero.

    non so quali altri controlli sia necessario fare all'albero perchè in garanzia mi fu sostituito sia il differenziale posteriore per il famoso tac-tac(ripresentatosi dopo 10-15-000 km quindi sostituzioni di fatto inutile, Renault-Nissan non si è mai impegnata per risolvere l'origine di quel rumore nei nuovi ricambi) sia, successivamente, l'intero albero di trasmissione comprensivo di anello(sempre nel tentativo, vano, di risolvere il problema del tac-tac al differenziale).
    non so se sia per l'albero nuovo, ma sul mio Kangoo dopo tanti anni non ho ancora riscontrato i problemi all'albero che hanno afflitto moltissimi possessori qui sul forum, magari almeno l'albero/anello di ricambio li avevano modificati in produzione.

    quindi, a parte le vibrazioni anomale di cui ho letto qui sul forum , non ti so dire che tipo di rumore faccia l'albero/anello quando comincia ad avere dei problemi, non avendo mai avuto personalmente il problema


    devo dire che ormai sono anni che non ci guardo nemmeno più sotto e altri rumori (a parte l'endemico tac-tac) o vibrazioni non ne ho mai sentite, forse l'albero e l'anello sono timidi e si mettono a funzionare male solo se li guardi troppo :-P
    incrociamo le dita

    P.s.
    comunque questa discussione sarebbe stata più appropriata nella sezione "Tecnica" dove ci sono discussioni chilometriche su quest'argomento. ;-)
  13. .
    ok, mi sembra normale, se non ricordo male.
    direi allora che il problema è un altro

    hai provato a estrarre un iniettore per vedere se spruzza gasolio nel cilindro?

    il filtro gasolio è ok?

    di diesel me ne intendo poco...
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    si ma il led rosso nel quadro strumenti come si comporta?

    se non ricordo male deve accendersi fisso quando dai il contatto e spegnersi dopo qualche secondo. se continua a lampeggiare o resta acceso fisso, allora è l'immobilizer che nega l'accensione
  15. .
    scusa la domanda banale, ma hai controllato il comportamento del led rosso dell'immpoilizer nel quadro strumenti?

    io ho il 4x4 1.6 16v benzina (quindi motore molto diverso)

    ma sintomi del genere li ho avuti per:

    -una volta immobilizer che non dava il consenso all'accensione, risolto cambiando la chiave

    -un'altra volta sensore del volano che faceva le bizze, sostituito quello tutto è tornato alla normalità e il kangoo non mi dà più problemi di motore da anni
699 replies since 2/4/2004
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