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Posts written by indeciso

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    a me sembrano molto solidi e resistenti...
    hai controllato se sul manuale del kangoo c'è qualche indicazione in merito?
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    allora da quel che scrivi direi che al 90% per risolvere è proprio quel pulsante col soffietto da cambiare (anche se io prima una prova con del disossidante per contatti elettrici tipo CRC o Svitol, la farei)



    per smontarlo basta togliere/scalzare il cappuccio di gomma e poi fare leva con un piccolo cacciavite sulle 3 linguette di plastica (spingendole verso il centro) che la tengono incastrata la basetta tonda alla lamiera, in pratica senza cappuccio vedrai solo la basetta tonda col perno che fuoriesce, infili il cacciavite in ciascuna delle tre fessure perimetrali e fai leva verso il centro, contemporaneamente tiri il tutto verso di te(magari tirando il perno, che è la parte più facile da afferrare con le dita)
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    molto strano che si rompano tutte insieme
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    quindi... ?
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    potrebbe essere, il tipo di pulsante è quello, ma come dicevo nel mio kangoo è protetto da un soffietto (cappuccio) di gomma nera, per cui (non avendolo mai smontato sul kangoo) non posso essere sicuro che la sua forma sia identica a quello della foto (ma forse si).


    nella mia vecchissima Renault super5 GTR,ad esempio era diverso, non aveva protezione in gomma ma,soprattutto, aveva un solo filo(il contatto avveniva direttamente verso il telaio,ci era avvitato...ma quando la vite si ossidava un po, smetteva di funzionare finchè non la svitavi e pulivi/disossidavi bene

    in quello a due fili della foto, invece, probabilmente basta fare ponte tra i due fili del connettore, per verificare se cosi' funziona ed individuare quindi il pulsante stesso come responsabile del guasto/malfunzionamento.




    invece non ho ancora capito cosa sia il cuscinetto di cui parla lucattn68 e quali siano esattamente i sintomi della sua porta...
    in che senso non si chiude?

    P.s.
    da una breve ricerca fatta a partire dal tuo link, direi che è questo:

    www.ebay.co.uk/itm/Courtesy-Door-I...r3Zw:rk:32:pf:0



    qui si vede anche senza cappuccio:

    https://www.ebay.co.uk/itm/Professional-Fo...bzt2l:rk:5:pf:0

    costa pure poco:
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    non lo so, ma se non conti di stiparle di panetti di piombo, direi che reggono :-)
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    cuscinetto??

    e in che senso la chiusura non avviene?
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    a me sembra di ricordare che nel mio kangoo il contatto porta aperta sia un pulsante nascosto da un soffietto di gomma sulla cornice del telaio (che,quindi, viene premuto dalla portiera quando questa è chiusa)

    prova a premerlo bene con un dito, se cosi la spia porte aperte si spegne, hai trovato l'origine del problema
    in ogni caso proverei a smontarlo e pulirlo/disossidarlo



    ma in che senso non si chiude più?
    nel senso che per far spegnere la spia devi ancora tirare la porta chiusa verso di te o che non si blocca la serratura?
    o che la porta non si chiude bene e balla nella sua sede?

    comunque cambiare macchina per due spie che si accendono(senza nemmeno reali malfunzionamenti) mi sembra eccessivo, ma credo la pensi cosi' anche tu, dato che hai visto che per risolvere,spesso, basta un po' di disossidante ;)

    Edited by indeciso - 6/12/2018, 12:05
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    strano , mi sembra di ricordare che il mio kangoo 4x4 1.6 16V Privilège del 2002(prima serie) abbia sltanto una luce nel vano bagaglio

    cmq stando a quella discussione in francese, si trova dietro la luce di sinistra(che nel mio caso è l'unica, se la memoria non mi inganna). però immagino tu debba smontare la copertura in plastica, per raggiungerla. inoltre spero che l'impianto elettrico e relativa posizione delle componenti sia no le stesse, dato che il tuo Kangoo sembra diverso(due luci bagagliaio e, se non ho interpretato male, una sola porta scorrevole sulla destra, mentre io le ho da entrambi i lati).

    ad ogni modo, se può aiutarti nella ricerca, credo sia questo:
    www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/...-kc0h-kc0b-kc0m

    png


    a questo punto, se ne hai la possibilità, ti consiglio anche di provare a scollegare i blocchetti elettrici accessibili(a cominciare da quello del portellone posteriore ed alimentarli direttamente con due fili +12v e -12v , ad esempio tagliando/giuntando una vecchia prolunga da accendisigari(no caricatori, ovviamente) oppure prendendo la corrente da qualche altro punto utilizzando degli spezzoni di filo. ovviamente occhio a non fare corto circuito e agisci solo se hai capito quali contati del connettore sono +12v e quali la massa.
    in questo modo potrai accertare se ogni singolo blocchetto serratura funziona ancora

    p.s.
    smontare il pannello porta di ciascuna porta anteriore non è particolarmente complicato, probabilmente online o su youtube trovi anche delle guide, se ben ricordo devi smontare una vite sul guscio della maniglia interna e alcune viti in basso dove c'è la tasca porta oggetti della portiera, poi fare leva tra il metallo della portiera e il pannello per far saltare/scattare le varie clip

    ma tu hai le casse anche sulle portiere??
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    ma qual'è la prima porta ad aver smesso di funzionare?
    o lo hanno fatto tutte insieme?

    ho trovato un a discussione in francese sull'argomento:
    http://forum-auto.caradisiac.com/pole-tech...sujet332414.htm


    dice che c'è un relé dietro la luce che illumina il vano bagagli

    ma dice anche che se una serratura si inchioda, l'assorbimento eccessivo di quella inchiodata può creare malfunzionamenti anche alle altre.
    poi parla di ingrassarle con un lubrificante adatto a meccanismi in plastica

    e dice di provare a risincronizzare le serrature tenendo premuto il tasto della chiusura centralizzata(quello in macchina, non quello del telecomando)

    comincia con lo scollegare quella del portellone portellone , dato che mi pare di capire tu abbia già smontato il pannello di plastica che riveste il portellone stesso
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    prova a tenere spinta in avanti la scorrevole bloccata mentre qualcun'altro preme il telecomando per aprire(i contatti elettrici sono sul montante centrale e fanno contatto solamente quandola poerta è ben chiusa e i corrispondenti contatti sulla porta premono bene su quelli del montante, se poi sono un po' ossidati/danneggiati... a me è capitato che la porta chiusa con poca forza avesse fatto contatto giusto per il tempo di chiudere col telecomando, ma alla riapertura non faceva più contato e rimaneva bloccata. ho risolto tenendola spinta in avanti in avanti mentre un'altra persona la sbloccava col telecomando.



    al portellone posteriore hai verificato che arrivi bene anche il negativo oltre che il positivo del segnale elettrico?
    se arrivano entrambi(prova direttamente sul connettore della serratura, se entrambi i fili arrivano li') allora credo che sia proprio andato il blocchetto elettrico. (p.s. ho scritto entrambi, ma ripensandoci immagino che i fili debbano essere tre: positivo apertura, positivo chiusura e negativo)


    per la porta anteriore non so che dire, sembra che tu sia incappato in una rivolta generalizzata delle portiere...

    a questo punto mi viene il dubbio che il tutto sia comandato da un relè a più contatti e che questi si siano cotti/ossidati al suo interno
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    la laterale scorrevole bloccata è quella lato tappo del serbatoio?

    se è quella allora probabilmente il problema sta nel magnete del tappo(lo hai cambiato?) oppure nel sensore/cablaggio dietro il tappo/bocchettone di rifornimento

    in pratica c'è questo sensore che quando togli il tappo per fare rifornimento ti blocca la chiusura del portellone scorrevole, per evitare che qualcuno apra di colpo la porta andando a cozzare violentemente contro la pistola del benzinaio

    per il portellone del baule, invece, potrebbe essere il cablaggio difettoso(probabilmente dove c'è il soffietto di gomma tra portellone e tetto che contiene i fili elettrici, oppure in prossimità del blocchetto.


    altra possibilità, visto che non vanno entrambi, è che ci sia un fusibile bruciato e che questo sia collegato sia alla porta scorrevole che al portellone (ma non credo)
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    bah, non mi sembra che il kangoo 4x4 abbia bisogno di ammortizzatori più duri, la tenuta di strada è già buona cosi.


    non ho idea, però, se il fatto di trasportare carichi col gancio di traino renda necessario un indurimento delle posteriori (e neanche se rialzandolo sia meglio averle più dure per compensare il comportamento/tenuta di strada con assetto rialzato)
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    complimenti per la lista di compatibilità, può essere molto utile. come hai fatto ad ottenerla?

    se a quanlcuno servono, io ho 4 cerchi originali specifici del kangoo 4x4


    sono quelli in lamiera, ma sembrano in lega perchè Renault li verniciava color argento come un cerchio in lega e avevano un disegno specifico,

    sono questi:

    235dd488dd1e8b4b039954b0596fd069


    molto più resistenti dei cerchi in lega.
    li ho usati pochissimo, perchè dopo qualche mese comprai quelli in lega di Walkiepol qui sul forum
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    come la mia,che però è a benzina

    chissa se sulla mia dovrei per forza cercare gli ingranaggi di una clio 1.6 16v (piuttosto rarra ciome motorizzazione sulla clio9


    ma chi ha deciso che quegli ingranaggi andavano bene? il tuo meccanico? che bravo, ormai la maggior parte sono in grado solo di ordinare il pezzo identico da catalogo, quello di serie consigliato dal computer in base al numero di telaio della tua auto...

    quanto ti è costata tutta l'operazione?

    comunque davvero un bel lavoro, anche se io sulla mia vettura mi sarei limitato(se possibile) a montare solo una quinta più lunga, in modo da poter sfruttare la quarta originale(più corta) nei falsipiani e avere sola la quinta come "overdrive" da autostrada/superstrada/statale di pianura
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