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Posts written by indeciso

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    è unooperazione "non ufficiale" ma materialmente si può fare.

    io ho sempre fatto il contrario(lasciato solo il sedile singolo e smontato quello da due terzi)

    quello che vuoi fare tu è ancora più semplice: le due frazioni d sedili sono tenute insieme da una grossa vite Torx nera, basta svitare quella e le due parti si separano(vado a memoria).


    se ribalti quello piccolo dovresti individuarla facilmente.

    se nn ce l'hai già dovrai procuarti un grosso inserto(o cacciavite) Torx per poterla svitare
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    eh, in effetti allora è una spia multifunzione (candelette preriscaldamento + acqua nel gasolio + anomalia generica motore), che strano, non me lo aspettavo.

    si vede che in Renault hanno deciso di risparmiare sul costo delle spie :D


    sulla mia(a benzina) è il contrario, la spia motore indica solo ALCUNE anomalie della gestioene elettronica del motore (problemi di accensione/iniezione o di catalizzatore) e non altre(seppur di origine elettronica). Tanti anni fa ebbi un problema(ogni tanto non partiva) e il meccanico scoprì che era il sensore del volano difettoso(quindi un problema elettronico) solo che la spia non segnalava nulla(non so con la diagnosi al computer, non gli chiesi come aveva individuato il difetto).
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    aggiungo qualche altro lavoretto che ho fatto:

    -installata presa di ricarica rapida USB con display che indica la tensione della batteria(della macchina) quando è a riposo e la potenza di ricarica(corrente in Ampère) della batteria (del telefono!) quando è utilizzata.

    -affianco installata un'altra presa USB collegata alla radio per ascoltare musica da una chiavetta(questa non può ricaricare il telefono).
    le ho messe accanto al tasto della chiusura centralizzata, sul tunnel della leva del cambio

    -riparati il vetro del passeggero che non saliva più.

    -riparate le maniglie delle due porte lato passeggero che 3 volte su 4 non aprivano più

    due gomme nuove all'anteriore, Michelin modello "4 stagioni" (quelle posteriori sono uguali ma non erano ancora consumate)


    con l'avvicinarsi della bella stagione mi sono accorto che l'aria condizionata non va più, il compressore lo avevo cambiato circa tre anni fa (ma pochissimi Km) quindi spero sia una sciocchezza.


    per una cosa che si rompe, una che si aggiusta da sola:
    in altra discussione avevo detto che gli ammortizzatori del portellone bagagliaio non andavano più. in realtà ho scoperto che col caldo il gas rimasto all'interno si deve essere espanso abbastanza da ripristinare il funzionamento, mi sa che finché vanno li terrò cosi(tanto in alta montagna ci vado di rado, nel caso starò attento alla capoccia quando lo apro :D
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    ottimo, bravo il meccanico.

    in effetti potrebbe anche essere che un potenziometro acceleratore che non fa bene contatto non generi errori specifici in centralina(la centralina sente solo che non stai accelerando anche se il pedale è premuto più a fondo). Tutto dipende da come è concepito il sistema.


    comunque per il futuro accertati di cosa indicano le varie spie del tuo kangoo, secondo me la spia acqua nel gasolio è una cosa, la spia "anomalia motore" è un'altra.


    comunque mi ha fatto venire un dubbio/curiosità, io davo per scontato che l'acceleratore del mio Kangoo 4x4 a benzina fosse ancora uno di quelli "classici" a cavetto d'acciaio, la prossima volta che prendo la macchina mi infilo sotto al volante per verificare se invece è un acceleratore elettronico come il tuo.
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    se la spia motore è accesa vuol dire che in memoria un guasto/anomalia è segnalato.

    probabilmente lui ha controllato con un'interfaccia Pc generica(universale) che legge qualcosa ma non tutto, altrimenti non mi spiego come possa non aver trovato errori in memoria.

    magari prova a chiedere quanto ti costerebbe una lettura errori in Renault(ufficiale), una volta accertato i tipo di errore(anomalia) segnalato dalla centralina, puoi sempre farla riparare a lui(o dove preferisci).
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    esisteva già qualche anno fa (100% elettrico, intendo)
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    ho spruzzato del disossidante anche all'interno del comando lato passeggero, ma non è cambiato niente.

    poi ho avuto un'illuminazione: anche se ci speravo poco, mi sono fatto dare una mano da qualcuno e abbiamo provato a premere contemporaneamente i comandi lato guida e lato passeggero, entrambi verso l'alto e solo cosi' sono finalmente riuscito a chiudere il finestrino passeggero :b: ;)


    resta da capire quale sia il problema, se sono i comandi passeggero che stanno che stanno passando a miglior vita o se ci sia un insufficiente contatto in qualche filo/connettore.
  8. .
    come è andata a finire?

    io invece ho un problema ben peggiore e più urgente:

    l'alzacristalli passeggero non funzionava più se comandato dalla levetta lato guidatore (dal comando passeggero tutto OK), ho smontato l'interruttore e ci ho spruzzato del disossidante, a quel punto l'alzacristallo ha ricominciato a funzionare(solo in discesa) sia dal comando passeggero che dal comando lato guida. solo che che a quel punto mi sono accorto che in salita non funzionava più nemmeno dal comando passeggero!.
    a questo punto mi trovo con il finestrino passeggero spalancato!

    avevo pensato di fare ponte tra due contatti del pulsante, ma ho paura di bruciare qualcosa perchè mi sono accorto che su tutti i contatti che immagino siano del pulsante ho +12v permanenti. Sul pulsante lato passeggero ho rilevato:
    Pin1 : filo azzurro più sottile degli altri, immagino sia il collegamento tra pulsante lato guida e pulsante lato passeggero.
    Pin2 : filo grigio, +12v permanente,
    Pin3 : filo grigio, +12v permanente
    Pin4 : filo nero, negativo permanente,
    Pin5 : filo marrone, +12v permanente
    Pin6 : filo bianco, +12v permanente,

    quando agisco su uno dei pulsanti la tensione scende a poco meno di 9 volt

    avete uno schema o sapete darmi una spiegazione sul principio di funzionamento del comando alzacristalli?

    Nell'immediato mi accontenterei di riuscire a rialzare il vetro passeggero

    Ciao e grazie

    Edited by indeciso - 12/3/2022, 15:03
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    ma non c'è una procedura per spurgare manualmente il filtro del gasolio?


    non per forza il filtro è nel serbatoio, quindi non credo che sia un problema aver appena fatto il pieno
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    Dopo 13 anni gli ammortizzatori portellone non originali hanno(quasi) smesso di funzionare, direi che hanno fatto il loro lavoro, non mi posso certo lamentare. Quelli montati in fabbrica da Renault sul mio Kangoo avevano ceduto completamente dopo soli 7 anni.

    Facendo due calcoli al volo:
    - originali Renault (140 la coppia nel 2009) che mi erano durati 7 anni(la macchina è del 2002) mi sarebbero costati 20 euro all'anno

    - non originali dal ricambista(50 euro la coppia) durati 13 anni mi sono costati 3 euro e 80 centesimi all'anno.

    chissà quanto costano in Renault nel 2022...
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    molti venditori offrono la possibilità di acquistare prodotti che sono già in Europa.

    a volte costano un po' di più, a volte caricano parecchio sulla spedizione(che dalla Cina invece è quasi sempre gratis), ma se uno non vuole avere il patema della lotteria delle dogane...

    oggi ho montato le microlampadine led dei comandi climatizzazione, fanno decisamente più luce di prima anche quelle, ora finalmente il pannello delle manopole aria è retroilluminato in maniera uniforme.

    CITAZIONE (Antonvil @ 30/12/2021, 18:38) 
    Si la mia è del 2012 versione tom tom...grazie per la precisione... lo stereo deve essere per forza con schermo a scomparsa, altrimenti non posso usare le manopole del climatizzatore.

    in quelli della tua serie credo che lo schermo possa essere montato in alto sopra la plancia (con apposito adattatore specifico per Kangoo, che fa parte del kit), in modo che sembri il navigatore di serie Renault.
    magari mandaci una foto della tua plancia.


    https://it.aliexpress.com/item/10050027474...950305955%22%7D

    Edited by indeciso - 31/12/2021, 05:50
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    occhio che tu hai un Kangoo del 2012(seconda serie?)
    noi abbiamo un Kangoo prima serie (e prima serie restyling) prodotti dal 1997 al 2008, se non ricordo male.

    tu hai un'auto diversa e più recente, quindi potresti trovare anche un modello specifico per la tua Kangoo(ad esempio con schermo separato invece che a scomparsa).
    io ho un modello universale.

    tu hai una radio di serie?
    hai i comandi al volante/piantone per la radio?

    cerca Kangoo Android su aliexpress e vedi cosa ti esce
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    ieri le lampadine LED a siluro per la plafoniera del Kangoo sono arrivate, fanno davvero moltissima luce in più, ora finalmente anche l'abitacolo è ben illuminato quando si aprono le portiere o si cerca qualcosa in macchina al buio.

    le ho prese a luce calda(quelle a luce bianca/fredda non le sopporto), è un po' meno calda della (fioca) luce delle lampadine a incandescenza di serie, ma va comunque bene.

    10 euro ben spesi per un set da 4 lampadine(due le ho montate per la plafoniera e per il leggicarte, le altre due mi restano di riserva o per un'altra macchina(o per la luce vano bagagli(se il pannellino LED che ho montato l'altro giorno dovesse smettere di funzionare).

    occhio che le lampadine "C5W" a siluro esistono di varie lunghezze, per il Kangoo dovete ordinare quelle da 36 millimetri





    oggi dovrebbero arrivare le microlampadine a led per la retroilluminazione dei comandi climatizzazione.
    domani dovrebbe arrivarmi anche la presa USB.

    se avete altre domande su acquisto e installazione, chiedete pure.
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    altra piccola miglioria al Kangoo:
    al posto della lampadina bagagliaio ho messo un pannello LED quadrato che fa tre-quattro volte più luce della lampadina di serie, ora finalmente quando cerco qualcosa di notte nel bagagliaio, vedo tutto


    il pannellino LED è facilissimo da montare: il suo filo è collegato a una finta lampadina a siluro che si mette al posto della lampadina originale nel portalampada bagagliaio del Kangoo, poi il pannellino l'ho incollato(è autoadesivo) sullo spazio piatto di plastica grigia subito sopra al vetrino della luce bagagliaio
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    per i sensori pressione gomme ho preso questi:
    https://it.aliexpress.com/item/33025442514....21e34c4dTsahd2


    ma quelli con ricevitore USB per radio android PX5 vanno quasi tutti bene(e infatti i miei non sono quelli quelli ufficiali del produttore della mia autoradio, che costavano di più ma in compenso avevano un connettore dedicato che mi avrebbe permeso di non utilizzare una delle due prese USB dietro l'autoradio).


    quello "ufficiale" (in realtà sono tutti prodotti rimarchiati) è questo:

    https://it.aliexpress.com/item/32855532295....942378e6yXR1mj




    per i sensori di parcheggio(radar di retromarcia) , quelli cinesi sono tutti più o meno uguali, io li ho trovati in offerta da Norauto con uno sconto pazzesco, pagandoli l'esorbitante cifra di UNDICI euro e rotti /più o meno quanto li avrei pagati in Cina), il prezzo senza sconto era di 25 euro.

    qualcuno storcerà il naso pensando alla qualità a cifre così basse, ma ne ho montati di praticamente uguali a prezzo simile sul fuoristrada di mio padre quasi tre anni fa e funzionano ancora perfettamente.

    sul Kangoo però vorrei provare ad aprire la centralina dei sensori di parcheggio per vedere se ci sono dei trimmer di regolazione, in quanto a mio parere cominciano a fare i primi bip un po' troppo tardi in caso di manovra di retromarcia veloce.
    sul fuoristrada di mio padre cominciano a bippare a distanza maggiore(e mi pare di ricordare di aver visto dei trimmer quando montai i suoi sensori).

    Edited by indeciso - 30/12/2021, 06:55
699 replies since 2/4/2004
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