Equipe Kangoo Forum  www.kangoo4x4.com

Posts written by indeciso

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    ciao, grazie per i complimenti.

    le luci dei comandi climatizzazione si cambiano molto facilmente, basta togliere il portacenere, svitare due viti Torx e viene via la cornice del portacenere/accendisigari. a quel punto diventano visibili altre due viti Torx che fissano il pannello delle manopole aria/clima/ventola, svitandole viene via il pannellino stesso, dietro ci sono due portalampada a baionetta per le microlampadine, ruotando i portalampada di 45 o 90 gradi(non ricordo), il portalampada viene via con la lampadina attaccata, tirando la lampadina questa viene via dal portalampada.

    occhio solo non danneggiare i cavi del clima quando sposti/ruoti il pannellino per estrarlo dall'alloggiamento del cruscotto.

    bastano 5-10 minuti di tempo e un cacciavite TORX(mi pare T15 o T20, io ho usato i gli inserti torx del mio avvitatore).


    io ho anche ordinato delle lampadine a led che dovrebbero fare più luce di quelle vecchie a incandescenza, domani dovrebbero arrivare...

    l'autoradio è questa:

    https://it.aliexpress.com/item/32878688715....27424c4dtpqpYs

    si trova anche da altri venditori e con marca diversa.
    inoltre ci sono anche altri modelli, sia con schermo fisso che con schermo motorizzato a scomparsa come la mia.
    Consiglio di orientarsi sui modelli con Processore PX5 e 4GB di ram (64GB di memoria).

    la telecamera l'ho messa nello spazio vuoto tra i due vetrini delle luci che illuminano la targa

    gli altoparlanti sono dei vecchi Sony da 10cm all'anteriore e dei vecchi Pioneer da 10cm al posteriore (se non ricordo male)

    quella radio è due/tre centimetri troppo lunga per l'alloggiamento radio del cruscotto kangoo(non so se nei restyling 2002->2007 lo abbiano modificato).

    dato che non mi piaceva tenerla sporgente, ho tagliato (facendo tanti buchi col trapano) la parete di plastica leggera che c'è sul fondo del vano autoradio, solo che a fine lavoro ho scoperto che quella "parete" di plastica era dei condotti aria che vanno alle bocchette centrali :unsure: :XD: :D , per cui tutta l'aria calda mi usciva tutta dietro l'autoradio e non aveva più la forza di arrivare a nessuna delle bocchette/feritoie.

    ho risolto tappando il buco con della gommapiuma: ora dalle bocchette laterali, da quelle dei piedi e da quelle del parabrezza l'aria esce regolarmente(in base alle regolazioni che scegli), nel vano autoradio non esce più nulla... ma nemmeno dalle bocchette centrali! nel mio caso non è minimamente un problema perchè la mia Kangoo soffriva già del noto problema alla manopola di apertura/chiusura delle bocchette centrali(gancetto di plastica rotto/difettoso) per cui anche prima le bocchette centrali erano sempre mezze chiuse.

    Edited by indeciso - 30/12/2021, 15:30
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    fra poche settimane il mio Kangoo 4x4 compirà vent'anni, ho quindi pensato di fargli qualche regalo:

    -autoradio navigatore Android con schermo a scomparsa motorizzato, fa di tutto, internet, youtube, legge musica e filmati sia da chiavetta che online, vivavoce bluetotth, si connette allo smartphone(mirroring e tanto altro).

    -sensori pressione pneumatici. il ricevitore si collega all'autoradio e in caso di pressione scarsa(o foratura) appare un allarme visivo/sonoro sullo schermo della radio, con indicazione di pressione e temperatura di ciascuna ruota.


    -telecamera di retromarcia: inserendo la retro appaiono automaticamente sul display della radio le immagini posteriori. la telecamera è puntata in modo da vedere anche il mio paraurti posteriore, in questo modo è facilissimo avvicinarsi fino a mezzo centimetro dall'ostacolo(auto parcheggiata dietro di me) senza toccare il suo paraurti.

    -radar di retromarcia(sensori di parcheggio) , inserendo la retro dei bip sempre più rapidi ti avvisano man mano che l'ostacolo si avvicina, un piccolo display(separato dalla radio, però) ti mostra distanza dall'ostacolo separatamente per lato posteriore destro/posteriore sinistro)

    prossimamente Dash Cam che registra automaticamente ciò che avviene davanti al veicolo e lo salva automaticamente in caso di urto/incidente (le immagini possono esssere visualizzate/riviste direttamente dal display dela radio).

    manutenzioni/riparazione:
    tergicristallo posteriore non dava più segni di vita: trovati tre fili spezzati nello snodo a soffietto di gomma in cui passano tutti i fili tra carrozzeria del kangoo e portellone posteriore, riparati prolungando i tre fili con doppia giunta prima e dopo il soffetto, mammuth nascosti nel portellone e nel telaio.

    porte posteriori scorrevoli divenute durissime da azionare/sbloccare/richiuder: spruzzato lubrificante spray siliconico su guide, rotelle, serrature e meccanismo di blocco della portia scorrevole spalancata.

    tasto delle "4 freccie" che faceva i caprici, spesso non si accendevano, a volte non si riusciva più a spegnerle. spray siliconico nelle parti in plastica del meccanismo scorrevole del tasto.

    microlampadine della retroilluminazione comandi climatizzazione(consolle centrale) da sostituire(ma non so come si chiamano quelle microlampadine per cercare quelle di ricambio).

    luci leggicarte non funzionavano più, contatti lenti, smontata e rimontata la plafoniera.

    tutto fatto da me, grande soddisfazione.

    la cosa pi complicata e stata passare tutti i cavi per telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio dal cruscotto fino al paraurti/sensori) e alle luci targa del portellone(dove ho messo la telecamera).


    se qualcuno volesse apportare migliorie del genere al suo kangoo e ha bisogno di chiarimenti su come fare, chieda pure :)
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    alla finee erano tre fili spezzati all'interno del soffietto di gomma tra portellone e telaio del kangoo
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    cosa vuol dire "imporriti" ?
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    ottimo, facci sapere
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    hai poi risolto per i comando elettrico di bloccaggio del differenziale Xtrail ?
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    non so che Kangoo hai tu, sul mio "prima serie" è abbastanza semplice rimuovere le plastich tra la base del parabrezza e il cofano, dietro c'è un vano dove negli anni possono accumularsi foglie e sporcizia.

    però non ricordo dove fossero gli scoli, ma se apri e guardi secondo me si capisce
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    ottimo,complimenti per l'intraprendenza...


    se il ricambio nuovo non esiste(strano) puoi provare a cercare un Kangoo da uno sfasciacarrozze, immagino che vada bene qualsiasi modello/versione(sia prima serie che restyling) dal 1997 al 2008 (ma forse anche la successiva generazione (Kangoo II dal 2008 in poi)
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    qualcuno h mi avuto malfunzionamenti al tergicristallo posteriore?
    nei prossimi giorni, appena avrò tempo, smonterò la copertura interna del portellone posteriore e verificherò se azionando i comando arriva corrente al motorino del tergicristallo, questo per escludere che si sia bruciato il motorino.

    ritengo però che sia quasi impossibile che si sia bruciato il motorino(viene azionato poche volte l'anno e solo per brevi momenti).

    sospetto quindi che sia u problema di impianto elettrico:
    o il comando sul devioluci, o un eventuale relé (non so nemmeno se il tergi posteriore abbia un relé)o un problema di cavi interrotti/connettori con falso contatto.


    avete suggerimenti?
    schemi elettrici?
    esperienze?


    grazie
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    se l'ultima revisione è stata fatta dal vecchio proprietario uno o due anni prima che tu la acquistassi dal concessionario, direi che puoi ragionevolmente pensare che il chilometraggio sia quello, se è stata fatta dalla concessionaria qualche giorno/settimana/mese prima che te la vendessero, la cosa è già più sospetta(ma comunque non è una prova).



    il modo più sicuro è rintracciare il vecchio proprietario e chiedere a lui.


    detto questo, senza infilarsi in un ginepraio, se l'auto ti soddisfa ed è in buone condizioni, solo tu puoi valutare se ti soddisfa o se devi andare per avvocati(con esito incerto e distante nel tempo).
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    ma hai guardato sotto al pedale quel perno che ti dicevo?
    muovi il pedale con la mano e guarda cosa succede(dove va a battere7lavorare.

    io avevo addirittura trovato il pezzo di plastica rotto sul tappetino, se non ricordo male.

    sempre che la tua 1.5 diesel sia uguale alla mia 1.6 16v Benzina 4x4


    480 euro non è poco, è anche vero che se devi compare di corsa la prima auto che trovi, quei 480euro(o di più) rischi di spenderli in mancato risparmio


    affidarsi al primo meccanico che capita...a volte va bene, a volte porta a brutte sorprese

    mi fa strano la necessità di cambiare la frizione vera e propria(anziché gli organi di comando).

    quanti km ha la macchina e quanti la frizione?

    se la frizione non è vecchia(consumatissima) e se non pensi di tenere l'auto ancora a lungo, direi che puoi evitare di cambiare i dischi della frizione e limitarti a riparare il comando, anche se per farlo deve tirare giù il cambio(il ché, così a naso e a distanza, senza conoscere la situazione, mi suona strano)
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    con 124.000 km(sempre che siano reali) , digli che tu gli paghi la frizione e loro il volano, magari ricominciano a sentirci...

    prima però accertati che sia davvero quello(probabile)
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    a me se non ricordo male si era spezzato il perno(di plastica!) della pompa frizione sotto al pedale.

    da meccanico generico comunque la riparazione(sostituzione con ricambio nuovo) non fu un salasso(mi pare sui 200 euro manodopera compresa).


    peccato che sia successo all'improvviso mentre(ovviamente) stavo andando a prendere una nave... :rolleyes:
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    se riparte con una martellata(e non muovendo i cavi della pompa/servosterzo, io dire che è più un problema di spazzole interne del motorino elettrico della pompa servosterzo, cosi a naso.
    la tecnica della martellata, ad esempio, mi pare si usasse anche per rianimare motorini di avviamento mezzi "andati"

    se è cosi', tocca sostituire il motorino7ompa (o far rigenerare il tutto)
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    non ce ne sono molti di tubi che dal vano motore entrano nell'abitacolo, due per l'aria condizionata e due per l'acqua calda del motore/radiatore.
699 replies since 2/4/2004
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