Equipe Kangoo Forum  www.kangoo4x4.com

Posts written by indeciso

  1. .
    col tester dovresti smontare l'autoradio e avere lo schema elettrico della stessa(per questo ti avevo chiesto se era renault o no), individui i due fili dell'altoparlante posteriore destro nel connettore della radio(scollegato), li metti in comunicazione con un ponticello di filo elettrico e poi al connettore "caviglia passeggero" misuri col "test contiinuità" del tester.


    per crimpare i faston dorati ti servirà una pinza a becchi.

    le ali dorate più corte servono per fissarsi al rame del filo, le ali dorate più lunghe vanno invece pinzate sul rivestimento di plastica del filo (così c'è meno rischio che il rame si spezzi o si sfili dal faston


    verifica che quando infili il faston femmina nel faston maschio il contatto sia ben saldo(difficile da estrarre, non deve ballare minimamente), in caso contrario stringi leggermente la voluta(hai presente un capitello ionico?)) del faston maschio con la pinza a becchi(non troppo se no non lo infili più).

    ah,OVVIAMENTE (io me ne dimentico 1 volta su 3) il cappuccio di plastica devi infilarlo nel filo PRIMA di crimpare il faston, altrimenti non lo infili più... :P




    faston sono un lavoro più pulito, ma dei piccoli mammuth ben collegati e nastrati offrono un collegamento più saldo(e non credo che influiscano sull'impedenza delle casse) e si montano più in fretta


    io col saldatore sono una pippa, ma se tu lo sai use bene è sicuramente il collegamento migliore, pero poi lo isolerei con un tubicino di guaina termorestringente (da scaldare col fon ). dopodichè mettici anche il nastro(la guaina termorestringente non si scolla più ma si spella facilmente)
  2. .
    il problema è che i fili del connettore nella confezione dell'altoparlante sono lunghi dieci centimetri, il cavo mancante è lungo qualche metro...


    per carità con un cavo da 0,75 non esplode nulla, ma da 1,5 mmq sarebbe stato sicuramente meglio


    invece il + e il - devi rispettarlo(e allo stesso modo su tutte e 4 le casse)


    per riconoscere il cavo positivo usa la cassa stessa(dovrebbe esserci scritto + e meno da qualche parte) in caso contrario il cavetto da 10 cm ti può aiutare: quello rosso è il + e quello nero è il -


    di solito il faston grande va sul + e il faston piccolo sul -

    sui cavi renault controlla se c'è scritto + e meno in piccolo sul filo stesso. Oppure smonta le griglie anteriori e controlla i cavi/connettori sull'altoparlante anteriore(e poi confrontane i colori/marcatura col cavo posteriore sinistro Renault)

    l'autoradio è di serie della renault?






    p.s.
    mi sembri molto poco pratico... lo sai che i faston devi crimparli direttamente sul rame del filo e non solamente sul rivestimento del filo??

    che faston hai preso? quelli dorati col cappuccio di plastica a parte o quelli grigi che hanno solo un nottolino colorato(senza cappuccio di protezione) ?
    dal tipo di negozio propenderi per i secondi(i peggiori per l'uso hifi in auto, ma anche i più facili da montare)






    ce l'hai un tester digitale?
    io non l'ho mai fatto per paura di influire sull'elettronica della radio, ma se proprio non riesci a individuare il + e il - , puoi anche tenere il volume della radio un po' alto e cercare il + e il - meno direttamente sul connettore col tester(stando attento a non fare corto-circuito coi puntali del tester)





    P.P.S.


    se proprio non trovi i faston, taglia i fili(e spellali adeguatamente) e usa dei mammuth non troppo grandi
  3. .
    ho dimenticato di aggiornarvi...

    come volevasi dimostrare, dopo aver cambiato il cavo del freno a mano, il meccanico ha dovuto cambiare anche la pinza(anzi, LE pinze, perchè in un primo momento ha ordinato per sbaglio la pinza del lato sbagliato e gli abbiamo detto che a quel punto poteva montarla comunque, dato che coi freni non si scherza tanto valeva averle tutte e due sostituite e non rischiare che l'altra si bloccasse fra pochi mesi...).

    ha usato pinze rigenerate(ricambio rigenerato in fabbrica, non da lui).


    in compenso la fattura francese non è stata assurdamente esosa come immaginavo/temevo ( o forse, tra un errore e l'altro, il meccanico ha voluto "non esagerare" per farsi perdonare)

    ciao e grazie a tutti
  4. .
    CITAZIONE (JAK BANDO @ 31/7/2020, 13:38) 
    ciao diego, metti l'annuncio sul mio gruppo renault kangoo 4x4 su facebook


    ciao

    Jacopo

    P.s.
    senza offesa, ma i gruppi facebook sono la morte dei forum(dirottano i già pochi utenti che scrivono sui forum come questo) :(

    ma, soprattutto, sui forum i messaggi restano per anni(anzi, decenni) e sono facilmente consultabili da tutti con una ricerca, ben suddivisi per argomento.
    su facebook uno scrive, magari qualcuno legge/risponde nei primissimi giorni dalla pubblicazione, poi passa tutto nel dimenticatoio(anche perchè non è facile, se non impossibile, fare ricerche su uno specifico argomento come invece facciamo sui forum).
    senza contare che se l'autore del gruppo facebook cambia nickname/profilo o cancella i vecchi messaggi per fare spazio/pulizia, tutte le utili notizie vanno perse per sempre. :(

    Quindi per favore, per tutte le questioni tecniche, consigli, aiuti, sulle vostre passioni e i vostri oggetti, usate i forum, non facebook.




    poi , va beh, per un annuncio di vendita non c'è niente di male, ma il resto per favore evitate di farlo su facebook.

    e poi facebook vi spia più di molti altri e cataloga le vostre preferenze.
    per fare un esempio un po' assurdo ma che imho non si discosta molto dalla realtà, in un futuro(non tanto lontano) quando(ad esempio) vi avvicinerete a un concessionario Renault(o un salone dell'usato) col vostro smartphone in tasca, i listini di un futuro nuovo kangoo 4x4 schizzeranno all'improvviso verso l'alto, perchè il concessionario saprà in anticipo (grazie alla catalogazione di facebook et similia) che avete avuto un kangoo 4x4 e che l'argomento(il prodotto) vi interessa...

    facebook è gratis perchè le vostre informazioni gli interessano. e si prendono la briga di catalogarle/archiviarle per i LORO interessi, non certo per i vostri...
  5. .
    CITAZIONE (JAK BANDO @ 31/7/2020, 13:46) 
    se vuoi pubblica anche sul mio gruppo fb "renault kangoo 4x4".

    ciao
    e buona indagine

    JaK

    P.s.
    senza offesa, ma i gruppi facebook sono la morte dei forum(dirottano i già pochi utenti che scrivono sui forum come questo) :(

    ma, soprattutto, sui forum i messaggi restano per anni(anzi, decenni) e sono facilmente consultabili da tutti con una ricerca, ben suddivisi per argomento.
    su facebook uno scrive, magari qualcuno legge/risponde nei primissimi giorni dalla pubblicazione, poi passa tutto nel dimenticatoio(anche perchè non è facile, se non impossibile, fare ricerche su uno specifico argomento come invece facciamo sui forum).
    senza contare che se l'autore del gruppo facebook cambia nickname/profilo o cancella i vecchi messaggi per fare spazio/pulizia, tutte le utili notizie vanno perse per sempre. :(

    Quindi per favore, per tutte le questioni tecniche, consigli, aiuti, sulle vostre passioni e i vostri oggetti, usate i forum, non facebook.
  6. .
    CITAZIONE (indeciso @ 6/8/2020, 08:12) 
    dalla radio invece partivano tutti i cavi(non ne mancava nessuno). ho smontato la copertura del passaruota posteriore nel vano bagagli e le due coperture del longherone(zona battitacco) sotto le portiere del lato destro(quando sono chiuse, intendo). queste due ultime coperture sono fissate con clip a pressione e basta fare leva per smontarle)

    sotto di essi, all'altezza della caviglia destra del passeggero anteriore ho trovato il cavo/connettore intermedio dell'altoparlante posteriore destro(finiva li' e non ripartiva, mancava tutto il cavo da li' alla cassa).


    facci sapere, ciao ;-)

    ...all'altezza della caviglia destra del passeggero anteriore quando sta seduto con le gambe piegate più o meno a 90 gradi, non quando sta con le gambe distese ;)


    per l'acquisto dei faston portati dietro l'altoparlante
    magari comprane più di uno per tipo, perchè se non sei pratico(a seconda del tipo di faston) è possibile sbagliare nel crimparlo

    lato connettore/caviglia, volendo, puoi anche tagliare i cavi e giuntarti con due mammuth. l'importante, in tutti i casi, è evitare contatti tra le parti metalliche dei diversi fili/faston(anche con la carrozzeria).


    inoltre devi stare attento a rispettare il + e il meno dell'altoparlante(puoi aiutarti col cavo/altoparlante posteriore sinistro, se i colori o la marcatura dei rispettivi fili sono uguali a quelli che troverai vicino alla caviglia del passeggero anteriore destro)


    per i fili basta uno spezzone (due colori, oppure dovrai segnarteli con un nastro adesivo a entrambi i capi, per non invertire i fili del + e del - ) di filo "domestico", la piattina a due fili "per HiFi" può costare molto di più e non offre nessun vantaggio (anzi, spesso è di sezionne inferiore a 1,5mmq, quello si che è uno svantaggio)
  7. .
    complimenti e grazie per il report ;-)
  8. .
    nella mia, misteriosamente, in fabbrica avevano montato il cavo/connettore della cassa posteriore sinistra(è dietro la copertura rigida verticale in plastica grigia che sta sotto alla"mensola" dell'alloggiamento altoparlante) ma non c'era il cavo/connettore della cassa posteriore destra.

    dalla radio invece partivano tutti i cavi(non ne mancava nessuno). ho smontato la copertura del passaruota posteriore nel vano bagagli e le due coperture del longherone(zona battitacco) sotto le portiere del lato destro(quando sono chiuse, intendo). queste due ultime coperture sono fissate con clip a pressione e basta fare leva per smontarle)

    sotto di esse, all'altezza della caviglia destra del passeggero anteriore ho trovato il cavo/connettore intermedio dell'altoparlante posteriore destro(finiva li' e non ripartiva, mancava tutto il cavo da li' alla cassa).

    ho preso uno spezzone di filo elettrico sezione 1,5 millimetri quadri, mi sono giuntato al connettore "abbandonato" e ho tirato i due fili fino alla cassa posteriore destra, dove ho crimpato due connettori per FastOn della giusta misura e li ho inserite nei contatti dell'altoparlante.

    lavoro veloce(il Kangoo i smonta facilmente e senza rompere niente) , costo praticamente zero e tanta soddisfazione.

    le casse del Kangoo (viste le ridicole predisposizioni/alloggiamenti Renault) sono assurdamente piccole, di' ai tuoi figli di non esagerare col volume, altrimenti le casse si bruciano e cominciano a gracchiare (a meno che tu non abbia cambiato tutte le 4 casse con un modello particolarmente "potente").

    quando feci il lavoro credo di averne parlato qui sul forum, ma non so se sarà facile ripescare la discussione(magari avevo riportato qualche particolare in più, dato che ero fresco di lavoro appena effettuato mentre ora sono passati anni e io non ho una grande memoria) dato che non ne ricordo il titolo...


    facci sapere, ciao ;-)

    Edited by indeciso - 6/8/2020, 10:50
  9. .
    il ticchettio comunque è un difetto congenito dei Kangoo 4x4 ma che io sappia a nessuno ha mai causato malfunzionamenti/rotture. Lo faceva a tutti anche quando il Kangoo era praticamente nuovo(il mio quando lo ho comprato aveva poco più di 2 anni e meno di 60.000 Km e già lo faceva. Sostituito il differenziale in garanzia con uno nuovo in Renault, ha ricominciato a ticchettare molto presto).


    diverso il discorso dell'anello smorzavibrazioni dell'albero di trasmissione, quando si rovina quello è meglio intervenire in qualche modo(il mio fu sostituito anche quello in garanzia con uno nuovo(nel tentativo della concessionaria Renault di risolvere il ticchettio che si era ripresentato) e non mi ha mai dato problemi(non o se è per "kulo" o se era invece stato modificato in fabbrica il nuovo ricambio, ma propenderei per la prima ipotesi).

    ho letto da qualche parte un accenno a qualcuno che avrebbe effettivamente montato un differenziale Nissan (di un X-Trail ??), con tanto di pulsantino per innestare manualmente il blocco "elettronico" del differenziale posteriore,
    ma non ricordo se era una discussione solo ipotetica oppure di qualcuno che lo aveva fatto davvero
  10. .
    CITAZIONE
    Diesel l'ho scritto.

    tu hai scritto "dci 2002" e io ho letto "del 2002" non mi chiedere perchè... ;-p
  11. .
    si azionano sempre le frecce e contemporaneamente la serratura posteriore?
    quindi sempre insieme?

    le frecce danno solo un impulso oppure restano accese a tempo indefinto come se tu avessi premuto il pulsante delle luci di emergenza?
  12. .
    già, peccato che il meccanico abbia insisto a dire che è il cavo e che ordinerà quello. :-/

    Fosse successo in italia avrei già comprato le pinze...


    boh, posso solo incrociare le dita per mia madre e sperare che nel nostro caso sia solo un problema di cavo.


    unica consolazione, ho cercato online il cavo non originale e costano abbastanza poco(tra i 10 e i 30 euro a seconda del produttore)

    solo che il meccanico si rifornisce direttamente in Renault, per cui ho paura di sapere il costo finale...


    voi sapete quanto costa il cavo in Renault?

    ciao e grazie per le risposte
  13. .
    grazie delle foto e delle risposte

    ma quindi avevo capito male?
    in realtà cambiando filo e gommini la pinza destra non ti si blocca più e quindi su quella ruota hai risolto?

    ora hai lo stesso problema(ruota che resta frenata) sulla posteriori sinistra, quindi cambiando anche il filo di sinistra forse tornerebbe a funzionare?


    tra l'altro vedendo l'ultima foto mi viene da pensare che sia un problema di quella molla di ritorno che potrebbe avere perso forza con gli anni. Immagino che la molla da sola non la vendono come ricambio, ma magari pulendo quel meccanismo e/o lubrificandolo un po, potrebbe tornare a funzionare...


    quindi forse ha ragione il meccanico francese a dire che basta cambiare il filo...

    oppure ho capito male?

    ciao e grazie

    Edited by indeciso - 21/6/2020, 05:54
  14. .
    quindi mi confermi che è un problema di freno a mano e non di cilindretto/pistoncino del freno principale?


    immagino che tu abbia anche provato a lubrificare il leveraggio della pinza su cui agisce il cavo, senza successo.... ?

    il cavo è uno solo o ce n'è uno per la pinza sinistra e un altro per la destra?

    se ho ben capito il sinistro ora non ti si blocca mai e il destro ha incominciato a bloccarsi anche lui(ma solo se tiri il freno a mano. e si sblocca quando agisci manualmente sul leveraggio della pinza destra).

    correggimi se ho sbagliato da qualche parte.



    per caso hai una foto del leveraggio sulla pinza?

    grazie.
  15. .
    quindi il cambio funziona regolarmente ma è rumoroso?
    lo fa soprattutto accelerando?

    potrebbe anche essere un cuscinetto. in tal caso, se è solo un cuscinetto usurato che non ha fatto andare i suoi pezzetti in giro per il cambio, potrebbe anche trattarsi di una riparazione relativamente semplice... sempre che sia un cuscinetto facilmente raggiungibile e non nascosto infondo ai meandri del cambio.


    che peccato dover rottamare il Kanguro per una cosa cosi', però capisco che al giorno d'oggi i meccanici possano costare davvero tanto, e se non se ne ha uno di cui ci si fida ciecamente.... :-/

    l'ideale sarebbe montare direttamente un cambio usato, ma non avendo mai affrontato la questione non saprei dirti se quello di qualche Clio/Megane di quel periodo può andar bene. Immagino che i rapporti di ogni marcia non siano tutti uguali(peso e potenza del mezzo differenti) anche se probabilmente il cambio fisicamente si può scambiare(immagino che la scatola sia identica, per questione di economie di scala). è anche vero che se uno non ci fa fuoristrada e non lo carica al limite della peso massimo ammesso, un cambio coi rapporti più lunghi potrebbe addirittura essere un miglioramento per il Kangoo... ;-)


    qualche messaggio sul cambio ed esperimenti vari negli anni è stato scritto qui sul forum, magari prova con la Ricerca...


    se invece avete deciso di demolirlo in ogni caso, a me qualcosina servirebbe

    P.s.
    dubito che sia questo il problema, ma avete provato a svitare l'albero di trasmissione per renderlo a trazione anteriore? Non si sa mai, magari a fare rumore è il differenziale posteriore.
    se sul ponte a ruote libere con l'albero di trasmissione scollegato il Kangoo smette di far rumore, potete tranquillamente circolare in 4x2 in attesa di trovare un differenziale posteriore di ricambio.

    lo so, probabilmente mi sto illudendo, ma per salvare un Kanguro ormai in via di estinzione, uno le prova tutte :-p
699 replies since 2/4/2004
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