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Posts written by indeciso

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    CITAZIONE (CARLOLU @ 17/6/2016, 12:25) 
    Mi si blocca la pinza posteriore destra che era gia' stata pulita e sostiyuito i gommini nel kit pero' non c'erano i cilindretti.
    Adesso il meccanico mi ha detto che probabilmente e' il cavo parla di guaina rovinata, cosa gia' citata da indeciso mi pare.

    piccolo aggiornamento:

    allora, il meccanico(generico), dopo un rapido controllo, ha detto a mia madre che è il cavo del freno a mano, che aveva sbloccato il freno ma che non sperava sarebbe durato e che era meglio cambiarlo(il cavo del freno a mano).



    allora mia madre è tornata a casa SENZA MAI TIRARE IL FRENO A MANO , solo che appena arrivata a casa si è accorta che la ruota posteriore sinistra(posteriore lato guida) scalda ancora. La ruota opposta(posteriore lato passeggero) invece rimane fredda(esattamente come prima)


    a questo punto non mi spiego come possa essere il cavo d'acciaio del freno a mano, visto che il meccanico aveva sbloccato manualmente e mia madre non lo ha più tirato.
    o il freno a mano lo ha tirato di nuovo il meccanico per parcheggiare nel suo piazzale, oppure non è il cavo(o il mecca non aveva sbloccato la pinza)..


    Carlou, a te come è andata a finire?
    era davvero il cavo o hai dovuto cambiare/revisionare la pinza?
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    Novità?
    Hai comprato qualcosa, Rany?
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    in che senso hai rotto il cambio?
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    si, è strana sta cosa dei fili/connettori, bisogna capire se davvero c'entrano qualcosa o se è stato un caso.


    poi parli di potenziometro dell'acceleratore, ma se non ricordo male il mio ha il classico acceleratore a cavetto d'acciaio, non è drive-by-wire...


    ma poi tu hai il 1.6 benzina o il 1.9 diesel?



    comunque hai già pulito(o sostituito) la valvola egr?

    facci sapere, ciao
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    ora è il mio turno

    mia madre, che per un certo periodo deve restare in francia, un paio di giorni fa è partita col freno a mano tirato e lo ha tolto solo quando se ne è accorta.

    oggi mi ha chiamato dicendo che sentiva odore di bruciato mentre era alla guida.

    gli ho detto di andare a naso tra cofano e ruote e come avevo immaginato la maledizione della pinza freno a colpito anche noi:
    il freno posteriore sinistro(lato guida) puzzava ed era molto più caldo rispetto al freno posteriore destro.


    non sarebbe un problema, se non fosse che si trova in una zona sperduta dove ho paura che la spelleranno viva, magari per fare un lavoro di pessima qualità(già successo) che poi darà in futuro più problemi di quanti ne abbia risolti.

    già mi preoccupa capire se è un problema di leveraggi/cavi del freno a mano oppure se è il pistoncino principale della pinza che si è bloccato con l'accumulo di sporco/ossido degli anni. A voi alla fine si è rivelato essere un problema di freno a mano? Oppure di pistoncino/cilindretto principale della pinza freno?
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    mi ero perso il tuo messaggio.
    immagino tu abbia già risolto
    comunque, si, metti il cavetto(puntale) nero su Com e il puntale rosso su V OHm mA(destra) , poi ruoti il selettore suV (corrente continua) nella posizione 20 e poi misuri
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    la pioggia non è un pericolo, a meno che non ci sia un diluvio universale che ti manda in corto qualche centralina (ma quello è indipendente dalla partenza coi cavi)

    la batteria di soccorso è meglio se è più grande di quella scarica, ma a motore acceso dovrebbe farcela lo stesso, se la differenza in Ah (o in ampères di spunto) non è moltissima

    Edited by indeciso - 21/4/2020, 23:57
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    confermo, la sequenza è del tutto ininfluente, come è indifferente attaccarsi a un punto di massa metallico piuttosto che direttamente al polo della batteria.

    anzi, se il punto metallico a cui ti attacchi è verniciato è solo peggio, io mi attacco sempre direttamente ai poli della batteria che cosi' non si può sbagliare.

    il motivo per cui alcuni consigliano determinate sequenze è solo per limitare il rischio di toccare per sbaglio una parte metallica col cavo collegato a un polo positivo della batteria(mandi in corto circuito con relativo rischio i danni/incendio) ma a quello ci devi stare attento indipendentemente dalla sequenza, è l'unica cosa importante cui prestare attenzione).

    se hai paura che la batteria sia morta e quindi di non riuscire a ripartire, parcheggiala in discesa, in modo che nel caso peggiore puoi accenderla girando la chiave e lasciandole prendere velocità con la frizione schiacciata e la marcia in seconda, lasci la frizione e si accende.

    va bene anche a spinta(se il problema è solo la batteria), ma bisogna essere in due o in tre.

    Edited by indeciso - 20/4/2020, 22:21
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    se non fai un giro un po' lungo ogni tanto è normale che una batteria vecchia possa scaricarsi (la tua poi aveva anche i poli ossidati...)

    la partenza coi cavi è molto meno complicata di come la descrivi, ti attacchi direttamente ai rispettivi poli + e - della batteria, accendi il motore della macchina soccorritrice(io per esagerare faccio girare fisso il motore a 2.000/3.000 giri/min).


    in caso di emergenza puoi ricaricarla anche da fermo (ma io la terrei sopra il minimo, quindi tanto vale farsi un giro vero e proprio)

    questa settimana alla lidl c'è il caricabatteria automatico che costa meno di 20 euro, però per usarlo devi avere una presa elettrica nei pressi del luogo in cui è parcheggiata
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    P.P.S.

    io senza aria condizionata non riuscirei a starci, se resti sempre "in quota" forse può andare anche bene, ma se scendi a Como d'estate di giorno o, peggio ancora, metti le ruote su una strada che va verso la pianura... c'è da spararsi.
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    io i sedili li smonto in tre minuti tutte e volte che ne ho bisogno(e se mi serve un pianale totalmente piatto senza ostacoli smonto le staffe del divanetto, svitando i bulloni in 2 minuti).

    in qualche occasione ho smontato persino il sedile passeggero anteriore(meno di 10 minuti, sono 4 bulloni sotto la vettura)

    poi appena ho finito il trasporto eccezionale rimonto tutto.



    in questo il kangoo è impareggiabile ;)
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    ciao, con quelle misure esterne il kangoo è impareggiabile per capacità di carico, però se la strada di cui parli è in forte pendenza e ti capiterà di doverla per forza affrontare tutta quando è coperta di neve, prenderei in considerazione anche altro, in particolare la Daihatsu Terios che nella versione 2006-2014 (dopo hanno purtroppo smesso di importarla) che in fuoristrada/neve va decisamente meglio. Un 4x4 permanente totalmente meccanico come la terios, con in più il differenziale centrale bloccabile manualmente(tramite interruttore a pulsante) e se sei fortunato anche differenziale posteriore autobloccante(versione piuttosto rara, la mia fortunatamente ce l'ha) come la Terios II è sicuramente tutt'altra cosa rispetto a una trazione anteriore con giunto viscoso che inserisce progressivamente il posteriore solo dopo che le anteriori hanno cominciato a slittare (e senza alcun blocco dei differenziali) come la Renault. Col kango 4x4, se parti in salita con una ruota sul buono e le altre tre sul viscido(neve), rischi di restar fermo.

    la Terios dovrebbe anche essere più affidabile del Kangoo, però certi pezzi di ricambio(non tutti disponibili in Italia) rischi di dover aspettare che arrivino dal Giappone, quindi con 2 settimane/un mese d'attesa. però ricambi usati se ne trovano.

    pur avendo dimensioni esterne simili, la Terios come capacità e praticità di carico è sicuramente inferiore, ma non è neanche malaccio.

    solo NON prenderla a GPL, perchè in quel caso la proverbiale affidabilità giapponese va a farsi benedire.

    e anche sul Kangoo il gas ha senso solo se ci fai molti Km all'anno, altrimenti meglio risparmiare su impianto e manutenzioni e tenersela a benzina come ho fatto io per entrambe.
    poi se in futuro saranno soggette a blocchi del traffico anche le benzina "moderne", allora penseremo a "gasarle". ;) imho

    i consumi e le prestazioni delle due auto sono molto simili (Kangoo 1.6 16V vs. Terios 1.3 16v) mentre la Terios 1.5 16V va leggermente di più con consumi sostanzialmente identici. A questi ultimi basta non pensarci troppo, nulla di insostenibile.

    P.s.
    qual'è l'auto che ti ha fatto dannare e spendere grosse cifre?


    CITAZIONE (arcapla @ 16/4/2020, 22:52) 
    Rany guarda su Auto scout 24,a Lesmo dalle tue parti è in vendita un kangoo 4x4 benzina,e ce ne sono anche altri che potrebbero interessarti mi sembra di vedere.

    anch'io ti consiglio di guardarti in giro, anche considerando che sia per il Kangoo, sia per la Terios, allontanandoti un po' dalle zone montane puoi spuntare prezzi decisamente migliori.

    Edited by indeciso - 16/4/2020, 23:53
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    wow che bel lavoro! ;-)
    complimenti
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    il mio se non ricordo male ha 170.000 km (e ben 18 anni), quindi non saprei dirti quanto durerà, comunque si è dimostrato abbastanza affidabile.


    stai attento alle condizioni del differenziale posteriore (un certo tac tac in marcia è un rumore "endemico" che non ne pregiudica il funzionamento) e dell'anello smorzavibrazioni sull'albero di trasmissione (per questo dovrebbero esserci ancora soluzioni non originali meno costose).


    un po' di persone hanno dovuto cambiare l'alternatore (ma a me non è mai successo) ma anche quello si può trovare a cifre più che abbordabili, tra ricambi di concorrenza e quelli usati(io consiglierei quelli nuovi di concorrenza, nel caso).


    controlla che il condizionatore funzioni, che non ci siano spie accese sul cruscotto(ma molte cose si risolvono con poco, spesso anche "fai-da-te") e che i km siano reali, se il prezzo è buono puoi tentare l'acquisto.

    se hai domande chiedi pure
    ...e facci sapere come va a finire :-)

    in bocca al lupo
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    può anche essere che sia fisicamente intercambiabile, ma dubito fortemente che abbia gli stessi rapporti...
699 replies since 2/4/2004
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