Equipe Kangoo Forum  www.kangoo4x4.com

Posts written by indeciso

  1. .
    comincia col controllare il livello dell'olio del servosterzo.
  2. .
    anche a me pare che ci sia, ma ora non ho sottomano il kangoo per verificare.

    comunque si può risolvere con relé e un cicalino da pochi euro
  3. .
    tutto può essere utile... :-)

    per le auto PSA (Peugeot/Citroen) si trova anche lo stesso identico apparecchio di diagnosi che usano le officine della rete ufficiale(va collegato a un pc, ma da info molto più dettagliate, non solamente codici di errore. e su tutta l'elettronica del veicolo, non solo sul la centralina motore)


    non ho idea però di come si chiami l'apparecchio ufficiale Renault(o quello che usavano ai tempi del Kangoo, perchè ogni tanto cambiano modello... di solito il modello ufficiale contemporaneo alla vettura va più che bene, a volte è persino meglio)
  4. .
    purtroppo le foto negli anni sono andate perse

    non so se qualcuno ne aveva fatto una copia
  5. .
    mancherebbe la retro e il fendinebbia posteriore
    non ricordo se siano P21 anche quelli
  6. .
    bene.

    in effetti se non ricordo male i vetri vanno solo a chiave girata, per cui seguendo a ritroso il filo del portafusibile (il capo giusto) dovresti poter capire se il problema è sul filo stesso(difficile) o su un relè (o relativi punti di connessione) o direttamente nel blocchetto d'accensione.
    Ma gli alzavetri sono l'unica cosa che non funziona più?


    occhio che il filo col +12v provvisorio sia al capo giusto del portafusibili, altrimenti fai lavorare i vetri senza fusibile e in caso di guasto/filo spellato) rischi di fondere qualcosa/creare un principio di incendio.

    come ti dicevo,basta togliere il fusibile dei vetri: se smettono di funzionare vuol dire che hai collegato il filo provvisorio sul capo giusto del portafusibili, se invece i vetri continuano a funzionare senza fusibile vuol dire che è il capo sbagliato e devi cominciare a preoccuparti... :-D


    ma probabilmente queste cose le sai già...

    in bocca al lupo, facci sapere
  7. .
    dovresti seguire il filo che porta il +12v alla scatola fusibili e tentare di capire dove è interrotto.

    togli il fusibile, porta il 12v a uno dei due capi del portafusibile, quando i vetri cominciano a funzionare avrai tovato il filo che va verso la portiera/alzavetri, a quel punto saprai che l'altro capo del portafusibile è quello dove parte il filo del +12v interrotto (sempre che il problema non si un relé o il blocchetto della chiave d'accensione)
  8. .
    e cosa usavi come punto di massa col tester?

    comunque se portando "manualmente" il +12v al fusibile tutto ricomincia a funzionare, direi che difficilmente il problema è in portiera

    probabilmente è nel portafusibili stesso il problema, prov con un po' di disossidande e a cambiare fusibile(lo hai tetstao?)
  9. .
    il punto in cui più facilmente si può interrompere un filo è nella zona dello snodo(soffietto in gomma) che permette di aprire chiudere la portiera.

    la mia kangoo, ad esempio, da anni non riesce a chiudere/aprire i finestrini quando la portiera lato guida è aperta (ma dato che a porta chiusa funziona tutto regolarmente, non me ne sono mai occupato: basta ricordarsi di chiudere i finestrini prima di aprire la portiera per scendere


    questo però non fa tornare i conti col fatto che dici di non aver tensione ai fusibili(sei sicuro? come lo ha verificato/misurato?), dubito infatti che il positivo passi dalla portiera/pulsanti PRIMA di arrivare ai fusibili...


    P.s.
    anch'io anni fa ho dovuto spruzzare del disossidante sui contati interni dei pulsanti alzavetro, quello ogni tanto ci può stare).
  10. .
    tranne forse in Renault è difficile trovare kit con tutte le lampadine specifiche per un modello di auto, dato che ogni auto ha diverse combinazioni...

    e ormai che le auto possono avere ,di serie o optional, diversi tipi di fari(halogeni, allo Xeno, a LED), le lampadine cambiano anche sullo stesso modello di auto

    quindi la cosa migliore è segnarsi tutti i tipi di lampadine montate sulla propria auto(fari abbaglianti,anabbaglianti, luci di posizione, frecce,antinebbia, stop,retromarcia, plafoniere illluminazione interna, eventualmente quadro strumenti/cruscotto) e poi comprarsele in confezioni singole/doppie
  11. .
    bella rogna :-(


    la cosa più importante è verificare che non sia entrata acqua nel motore(l'acqua è incomprimibile, quindi se provi ad accendere coi cilindri pieni d'acqua, la compressione del cilindro stesso rischia di far danni grossi(di cui magari ti accorgi col tempo...).



    per fortuna mezzo metro non dovrebbe essere abbastanza perchè l'acqua sia colata dai condotti del filtro dell'aria fino ai cilindri.

    ad ogni modo, per sicurezza, io smonterei le candele e darei un'occhiata all'interno di ogni cilindro...
    inoltre, trainandola fuori dal box, la metterei con la marmitta all'ingiù in modo che possa svuotarsi con la pendenza della rampa del box(immagino sia un box interrato).

    poi mi informerei su dove sono le centraline(ormai molte auto ne hanno tante(motore, abitacolo, Abs ed ESP, sensori airbag sotto ai sedili e sensori di imbardata

    quindi per prima cosa scollegherei la batteria, poi provvederei a smontare le coperture della centralina motore, pulirei bene il tutto e darei un poi di disossidante spray ove necessario(ad esempio sui connettori delle centraline stagne e quelli dei vari sensori). altrimenti l'ossidazione potrebbe causarti grossi problemi elettrici/elettronici, magari fra qualche settimana/mese.

    per l'asciugatura auto per giorni al sole ma con finestrini socchiusi, in modo che il vapore possa uscire ma l'aria surriscaldata dal sole attraverso i vetri/parabrezza no. poi la sera/tardo pomeriggio aprire tutto per far ventilare. ripetendo per vari giorni. Pi se temi che ci siano ancora tracce di umidità da qualche parte,deumidificatore portatile col filo che esce collegato a una presa del box(e fimnestrini chiusi/ricircolo inserito)

    ma invece di guidare l'auto fino all'autolavaggio/meccanico, l'assicurazione di tua madre non ha la garanzia "carroatrezzi in caso di guasto"?
    l'auto di fatto cosi' è immobilizzata, li chiami e ci pensano loro a portarla via da casa di tua madre, poi se invece di scaricarla direttamente dal meccanico chiedi al carroatrezzista di lasciartela all'autolavaggio a 500 metri dal meccanico....



    per il lavaggio(da fare prima dell'asciugatura completa) non saprei, forse dato che ormai è bagnata potresti valutare di usare l'idropulitrice che spruzza acqua saponata dell'autolavaggio, cercando di evitare che gli schizzi vadano a raggiungere zone che non sono state allagate(soprattutto la metà alta del cruscotto/plancia). infine se necessario pulizia con vaporella professionale.
    poi bisognerebbe capire quanto era diluita quest'acqua di fogna, per stabilire quanto profonda debba essere la pulizia.

    comunque tutto sta nel valutare fino a che altezza è arrivata l'acqua rispetto ai vari componenti, forse con mezzo metri non è andata poi così male(sia dal punto di vista igienico che da quello elettrico/elettronico).


    facci sapere come è andata a finire



    P.s.
    Tutte idee mie venutemi ragionandoci sopra, per fortuna non ho mai avuto a che fare con auto allagate.
  12. .
    è la gommapiuma che si sbriciola

    i miei stranamente non mi pare lo facciano, anche se il mio Kangoo 4x4 è del 2002.


    ora non li ho sottomano ma, cosi' alla cieca, l'unico modo che mi viene in mente è interporre qualcosa qualcosa tra le aste del poggiatesta, l'imbottitura e l'interno del tessuto di rivestimento che impedisca alle briciole di fuoriuscire, ad esempio del nastro adesivo americano. in modo che sia nascosto/invisibile,ovviamente.

    se la fodera di rivestimento non è cucita in basso ma graffettata(ma purtroppo temo che sia cucita), si potrebbe anche rimuoverla e ricoprire l'imbottitura "sbriciolosa" con un una busta di plastica(plastica vera, non quella biodegradabile), per poi rimettere la fodera e rigraffettarla/ricucirla.

    in ogni caso una bella rogna...

    p.s.
    il vostro kangoo di che anno è?
  13. .
    scusa, non avevo letto(distrazione) che ora il problema lo hai su più cilindri.

    a questo punto procederei col cambaire le sonde lamda e il sensore di giri/fase (il sensore del volano), dato che li hai già.

    le candele, se le tue hanno molti km, le cambierei comunque(occhio che a volte sugli impianti a gas montano candele con grado termico leggermente diverso,


    le bobine mi sembra strano che si guastino tutte insieme, se puoi restituirle io mi concentrerei prima sul fascio di cavi e le terrei come ultima spiaggia. è pu vero che se le hai pagate poco, tanto vale fare la prova, dato che dovrebbero essere anche facilissime da montare durante la sostituzione delle candele.



    facci sapere
    io procederei in quest'ordine
    1° - sostituzione sensore volano(sensore fase/giri)
    2° -prova fascio cavi/connettori con disossidante e forzatura lamelle connettori
    3° -sostituzione sonde lambda

    poi in base agli esiti della seconda prova, valuterai tu se sostituire anche le candele/bobine o passare direttamente alla sostituzione del fascio di cavi

    in tutto questo ti farebbe molto comodo avere a disposizione un apparecchio di diagnosi elettronica via OBD, per verificare con certezza quali cilindri hanno problemi e quali siano gli errori rilevati.

    buon lavoro e facci sapere com'è andata a finire
  14. .
    non sono un meccanico, ma secondo me se la prova di compressione rientra nei valori indicati da Renault, vuol dire che le valvole/sedi della testata non sono "andate"....

    quindi se la compressione è buona(non troppo vicina al limite minimo), mi concentrerei di più su un problema elettrico/elettronico all'accensione.
    se le mancate accensioni sono sempre allo stesso cilindro non credo possa essere un problema di sonda lambda, opterei per la bobina (già cambiata, ma può capitare che sia difettosa anche la nuova) o più probabilmente sui contatti elettrici/fili che vanno alla bobina(ma si fa prima a cambiare l'intero fascio di fili comprensivo di tutti i connettori). Oppure la candela stessa (o una combinazione di queste cose).

    in alcune auto, poi, c'è una centralina secondaria separata a monte delle bobine(non la centralina principale del motore), ma non mi pare di ricordare che sia cosi' anche il motore del nostro Kangoo (però non ne sono sicuro).


    come prova fai-da-te si potrebbe provare a mettere del disossidante e/o stringere le lamelle dei contatti femmina(facendo leva con un piccolo cacciavite/utensile appuntito) di tutti i connettori interessati, per vedere se cosi' migliora(ma per avere affidabilità a lungo termine ci vorrà comunque una sostituzione del fascio/connettori.

    sulla mia anni fa dovetti cambiare il sensore del volano, ma se non ricordo male i sintomi erano che non si accendeva e/o si spegneva(e se la memoria non mi inganna, quando andava, il motore girava regolarmente senza problemi).
  15. .
    mi spiace, evidentemente hai trovato un ingranaggio identico se non addirittura un po' più "corto".
    Non capisco a cosa ti riferisci quando parli di pegeot/renault rifatte da Dangel. Che io sappia Dangel monta sistemi di trazione integrale completamente diversi da quelli del kangoo 4x4 di serie(e infatti io pensavo che modificasse più che altro le Citroen Berlingo/Peugeot Ranch).
699 replies since 2/4/2004
.