ammortizzatori portellone posteriore: GUASTE!

è successo ad altri? costo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kangooblumarino
     
    .

    User deleted


    Un mio amico li ha sostituiti circa 1 anno fa con un marchio commerciale (non ricordo il nome però) al costo di 70 Euro compreso il montaggio.
     
    .
  2. Andrea51
     
    .

    User deleted


    Scusate ho una kangoo del 2001 ma come si smontano gli ammortizzatori del portellone posteriore
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    da un lato sono su a pressione (hai presente le staffe dei navigatori satellitari con innesto a pallina? Ecco, una cosa del genere) per cui basta tirare in orizzontale, , dall'altro (se non ricordo male)avvitati.

    cmq se compri il ricambio e lo guardi, capisci subito come smontare/montare


    ci vogliono tipo 60 secondi per cambiarne uno(occhio solo a non farti cascare in testa il portellone)

    Edited by indeciso - 12/3/2022, 15:14
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    io li ho sostituiti comprandoli su AMAZON 25 euro la coppia consegnati a casa (chiaramente non originali)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (donlucco0 @ 11/2/2016, 14:02) 
    io li ho sostituiti comprandoli su AMAZON 25 euro la coppia consegnati a casa (chiaramente non originali)

    Ciao,
    potresti dirmi il nome del modello o mettere il link ad amazon?
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Confermo: presi su Amazon a 28,74€ (Cora 160633054).
    Montati in 60".
    Sono a pressione e se i vecchi non sono completamente andati e si fa il lavoro di giorno e al sole (l'umidità e il freddo sono antagonisti...) si può fare da soli (smonti/rimonta uno e poi l'altro).
    Grazie a danlucco, a tutti e al forum per il suggerimento!!!
     
    .
  7. Articos
     
    .

    User deleted


    Anche sul mio è giunta l'ora di sostituirli. Ho visto che su Amazon è ancora presente
    il ricambio Cora 160633054 e credo proprio che opterò per questa soluzione. Ciao

    Livio
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    non ricordo la marca dei miei (non originali) ma dopo anni dalla loro installazione funzionano ancora perfettamente, senza alcuna precauzione
     
    .
  9. Articos
     
    .

    User deleted


    Ho poi ordinato su amazon la coppia di ammortizzatori col codice menzionato. Arrivati in due giorni, imballati malissimo dentro una scatola più grande denza imbottiture. Una volta aperta la confezione uno era integro e l'altro con un fissaggio (in plastica :wacko: ) crepato e inutilizzabile. C'è comunque una bella differenza tra questi ricambi e quelli originali fatti molto meglio è più robusti (durati 10 anni su un mezzo che uso per lavoro)
    Ho mandato una richiesta ad amazon che immediatamente ha dato disposizioni per la sostituzione gratuita e di questo, almeno, prendiamone atto. Vi farò sapere prossimamente. Ciao a tutti

    Livio
     
    .
  10. Articos
     
    .

    User deleted


    Dunque, arrivati i nuovi, anche questi imballati male ma per fortuna integri. Montati abbastanza facilmente e ora il portellone è tornato a funzionare correttamente. Tutto ok quindi con una spesa totale di 36 euro e un po' di sbattimento. Certo, come già accennato, la differenza tra questi e quelli montati in origine è notevole però è anche vero che il mezzo inizia ad avere 11 anni e credo sia meglio spenderci il meno possibile. Alla fine poi non è detto che acquistare i ricambi originali ci si trovi ad avere nuovamente una durata di 10 anni... dopo tutto questo tempo le produzioni possono essere cambiate e il rischio di spendere delle grosse cifre per non avere quello che ci si aspetta sicuramente c'è, già successo in altri casi. Va bene così. Ciao

    Livio
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    Dopo 13 anni gli ammortizzatori portellone non originali hanno(quasi) smesso di funzionare, direi che hanno fatto il loro lavoro, non mi posso certo lamentare. Quelli montati in fabbrica da Renault sul mio Kangoo avevano ceduto completamente dopo soli 7 anni.

    Facendo due calcoli al volo:
    - originali Renault (140 la coppia nel 2009) che mi erano durati 7 anni(la macchina è del 2002) mi sarebbero costati 20 euro all'anno

    - non originali dal ricambista(50 euro la coppia) durati 13 anni mi sono costati 3 euro e 80 centesimi all'anno.

    chissà quanto costano in Renault nel 2022...
     
    .
25 replies since 12/2/2009, 08:21   16296 views
  Share  
.