...niente bloccaggio differenziale...

kangoo 1.9 dci 4x4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted




    Allora..a quanto leggo...la percentuale di trazione che si ha sulle ruote posteriori quando si attiva il giunto viscoso ......dipende dalla velocità del veicolo........ed è inversamente proporzionale.....lo si intuisce anche nel disegno.....

    SE qualcuno è capace a tradurre dal Francese....non si faccia scrupoli

    "Nouveau Kangoo 4x4 reprend la transmission intégrale permanente issue de Nissan. Le coupleur hydraulique adaptatif optimise le transfert de couple vers les roues les plus adhérentes sans intervention du conducteur selon 3 lois dépendant de la vitesse du véhicule, permettant ainsi une excellente maîtrise de la consommation. De plus un système d’aide au démarrage ABD géré électroniquement agit sur les roues avant et pallie toute perte de motricité. La garde au sol de Kangoo 4x4 atteint 180 mm en charge et autorise des capacités de franchissement remarquables pour un véhicule tous chemins. De plus, une tôle sous le compartiment moteur assure une protection efficace du groupe motopropulseur et des canalisations de freins.

    Edited by Enrico Scarsi - 21/10/2003, 16:54
     
    .
  2. Raf80
     
    .

    User deleted


    .........attenzione signori!!!!!! Forse ieri non mi sono spiegato bene....la modifica di cui ho parlato la vorrei apportare non al giunto viscoso, che secondo me è più che sufficiente nel suo operare, ma proprio al differenziale (per capirci la scatola tra un semiasse e l'altro)....in pratica normalmente è libero come in tutte le autovetture normali appunto per creare una differenza di giri delle ruote in curva e nelle manovre al fine di evitare il trascinamento di una delle due gomme e rotture meccaniche....però il problema è che quando non c'è aderenza il differenziale "non intuisce" quale ruota ha più presa ma si limita solo a scaricare la forza motrice sull'asse e quindi viene a crearsi una differenza di rotazione tra le ruote dello stesso asse fino a che una non si ferma del tutto e la motricità l'assorbe solo l'altra....il blocco di cui parlavo dovrebbe andare ad inserirsi nel diff. e quindi nelle situazioni difficoltose permettere di scaricare la motricità a tutte e due le ruote in egual modo....giustamente passata la situazione critica deve essere disinserito per evitare i danni sopracitati....io penso che in questo modo il giunto viscoso non viene interessato dalla modifica.... il blocco di cui parlava il signor francesco del nissan x-trail riguarda un diff. centrale, che per quel che ne so è anch'esso un giunto viscoso solo che in quel caso esso può essere attivato( quindi ha una funzione come sul nostro Kangoo), disattivato ( avendo la motricità solo all' avantreno ) e bloccato con l' apposito pulsantino(per avere una trazione permanente anche in discesa.....) in questo caso però è presente un controllo di trazione "su tutte e quattro le ruote", che funge come blocco ai diff......
    spero che ora mi sia spiegato bene su che "parte" vorrei far apportare questo intervento.....
    saluti a tutti.....
     
    .
  3. Raf80
     
    .

    User deleted


    ......mi sa che ero rimasto indietro con la discussione alla prima pagina e non so perchè non avevo letto le altre due.............vabbè, ho scritto comunque qualcosa in ritardo che però ha trovato comferma in molte cose scritte da voi......
    Voglio fare i miei complimenti per le foto allegate molto interessanti.....
    Vi saluto............................[/COLOR][/COLOR]
     
    .
  4. Yoghi70
     
    .

    User deleted


    Siccome possiedo anch'io un 1.9 dci 4x4 mi sono documentato un pò, in pratica per quello che riguarda la modifica proposta da fede:

    rendere il diff. post. bloccante manualmente sarebbe possibile basterebbe trovare una scatola diff. simile come misure e attacchi a quella originale che comprenda appunto il bloccaggio del diff. che poi non è altro che un perno che si va ad infilare tra i satelliti impedendogli di girare intorno alla coppia di ingranaggi (coppia conica) che forma il diff. impedendo così lo slittamento di una delle due ruote.

    Per quello che riguarda il giunto viscoso non è corretto al 100% quanto scritto dal boss, il giunto viscoso serve a rendere solidali la prima parte dell'albero di trasmissione (collegata al diff. ant.) con la seconda (collegata al diff. post.) consentendo solo un minimo di indipendenza (per indipendenza si intende la differenza di velocità tra ruote ant. e post.) tra i due questo avviene sempre in ogni caso sia in accellerazione che in decellerazione quindi anche in discesa.
    Comunque il giunto trasferisce sempre una minima percentuale di potenza alle ruote post. e in base alla necessità può arrivare fino al 50%.

    Mi gira la testa.... .......

    Saluti Luca.
     
    .
  5. fede73
     
    .

    User deleted


    quindi il disegno dove sembrava che la coppia fosse trasferita sempre un minimo al posteriore era corretto....
     
    .
  6. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted


    .... Anche in discesa ??? ..intendo utilizzando il "freno motore" ??

    quindi in teoria se in discesa le ruote anteriori perdono aderenza e quindi slittando girano più lentamente delle posteriori che in quel momento non dovrebbero avere "TRAZIONE"..automaticamemte il giunto dovrebbe .."collegare" il ponte posteriore e frenare anche con le ruote posteriori ???

    SE è così...meglio...
     
    .
  7. Yoghi70
     
    .

    User deleted


    Si un minimo di coppia è sempre e comunque garantita al posteriore anche per far si che il diff. giri per forza propria e non per trascinamento delle ruote post. come solitamente accade nei 4x4 più spartani senza giunti liberi sui mozzi ad ess. la panda.

    E per quello che riguarda la discesa..... il giunto viscoso rende solidali la parte ant. della trasmissione con quella posteriore consentendo solo una minima differenza di giri, ogni volta che si oltrepassa questa differenza lui blocca in qualsiasi situazione.
    Anche in discesa, ad esmpio sulla neve se le ruote anteriori tendono a bloccarsi il giunto entra in azione, così le ruote post. aiutano quelle ant a girare o si bloccano pure loro.

    Questo quanto ho tratto da un pò di ricerche e un minimo di mia esperienza.

    Ciao Luca
     
    .
  8. fede73
     
    .

    User deleted


    Un trionfo!!!!!!
     
    .
  9. Yoghi70
     
    .

    User deleted


    !!!!!!!Raf!!!!!!

    Guarda un pochino cosa ho trovato

    fatti un giro poi dimmi qualcosa.

    www.4technique.com/arb/differenziali.htm

    www.4x4searching.it/bloccohm.htm

    Ciao

     
    .
  10. kangù
     
    .

    User deleted


    BINGO !!!
     
    .
  11. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted


    ....comunque ..differenziale posteriore bloccabile o no.....in queste giornate autunnali con l'asfalto viscido e coperto di foglie morte.....si apprezza la "trazione intergrale" ed il "sistema antipattinamento"....

    nelle curve si ha un po l'effetto di viaggiare su dei binari......
     
    .
  12. Raf80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,comunque Yoghi70 grazie per gli indirizzi da te consigliati ,però questi li avevo già consultati in passato insieme a tanti altri, e per quanto riguarda il Kangoo non era prevista la scatola del differenziale modoficata(mi sono procurato però i numeri di telefono dei centri che si trovano soprattutto in Emilia Romagna che per tempo non ho potuto ancora contattare).
    In questi giorni farò il tagliando, e chiederò spiegazioni dettagliate al capofficina ed a qualche mio amico appassionato in materia.
    Comunque ha ragione il sig. Enrico Scarsi, in quanto in questi giorni,durante le ultime piogge,mi sono reso conto che,soprattutto in curva, l'auto risulta praticamente "attaccata" al suolo, e più si accellera,più si riesce a sentire l'aderenza,il tutto però è penalizzato dal coricamento laterale ,perciò la trazione risulta OK!!!! Nel fango????E' un "mostro"!!!!(senza esagerare naturalmente).
    Vi farò sapere........
     
    .
  13. fede73
     
    .

    User deleted


    centralina elaborata, sospensioni rialzate, maxigomme della Lerma ricoperte, blocco del differenziale posteriore....

    potrebbe uscirne una bella cosa....
     
    .
  14. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted


    L'unica "modofica" che mi sento di consigliarvi.....che non penalizza ...troppo...la guida stradale ....è la sostituzione delle gomme con le 195.....si aumenta un pochino l'altezza dal suolo e ovviamente la gomma tra il fondo stradale ed il cerchio....oltretutto avendo u indice di carico ancora superiore ...95 ...sono più robuste delle originali....nella guida su strade sterrate si avverte la differenza....su asfalto aumenta la deriva...ed i consumi...

    Modifiche meccaniche ...oltre ad essere complicate e costose...potrebbero portare più danni che benefici.....maggiori usure..minore tenuta...tanto il Kangoorone non avrà mai le performance di un vero fuoristrada...
     
    .
  15. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted


    La prima neve.......Ieri siamo andati a fare un giro sulle montagne sopra Pinerolo (TO).....sopra i Mille metri ha già fatto qualche centimetro di neve ....e ci suiamo divertiti a percorrere uno sterrato ...quello che porta al CRO'...per la precisione ..il fondo variava dalla terra coperta di foglie marce...al fango...alla neve ...al ghiaggio....ora io monto i gommoni termici.. è vero...ma mai ..il Kangoorone si è trovato in difficoltà....ed alla fine della giornata aveva un sorriso che andava da fanale a fanale....

    Edited by Enrico Scarsi - 27/10/2003, 16:59
     
    .
54 replies since 30/8/2003, 01:20   3900 views
  Share  
.