...niente bloccaggio differenziale...

kangoo 1.9 dci 4x4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kangù
     
    .

    User deleted


    che bellezza!

    spero proprio di poterti imitare su qualche bella sterrata di Murge o Pollino
     
    .
  2. fede73
     
    .

    User deleted


    vediamo di fare qualcosa il giorno dell'incontro gastronomico!

    (a domani a tutti, fuggo a casa)
     
    .
  3. kangù
     
    .

    User deleted


    daccordo, ragazzi, però, se avrò anch'io un bel kangoorone, facciamo in modo di accorciarla un pò questa penisola ......

    ci sono un sacco di cose buonissime da farvi assaggiare ................
     
    .
  4. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted


    ....tu proponi.....che sai per noi fare qualche migliaio di Km...non è un problema se ne vale la pena......
     
    .
  5. Raf80
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi...la scorsa settimana sono stato alla renault ed ho parlato con il capofficina x quanto riguarda la modifica al diff. Lui ha detto che in teoria si potrebbe attuare una tale operazione, ma giustamente già si ha l' antislittamento sull' asse anteriore che già funge da bloccaggio e quindi una modifica del genere si dovrebbe fare solo nel caso di un fuoristrada estremo....a discapito degli organi meccanici di tale diff. che non si sa fino a che punto possano reggere in situazioni di lavoro x il quale non sono stati concepiti....in poche parole mi ha scoraggiato del tutto facendomi capire che l'utilizzo del kangoo4x4 deve essere puramente stradale con la consapevolezza di avere un' auto più sicura e che può trarci d'impiccio solo in determinate situazioni senza pretendere l'estremo da un'auto che già dà tanto...mi ha spiegato che l'unico neo dell' ASR è che sfrutta solo l'avantreno e che funziona solo in marcia avanti (si, proprio così), proprio come sulla sorella scenic RX4....inoltre riferiva che in condizioni di marcia normale la coppia motrice non va solo all'avantreno, ma avviene una distribuzione(grazie al giunto viscoso) di circa il 70% anteriore e 30% posteriore sino ad aumentare in condizioni con scarsa aderenza....( "da notare in salita con partenza da fermo e buona aderenza una spinta dal posteriore", così si è spiegato)...
    L'altro ieri però ho parlato con un collega e mi ha detto che lui sulla sua panda4x4 si è in un certo modo inventato un bloccaggio del diff. posteriore senza effettuare drastiche modifiche alla scatola del diff....in pratica ha sdoppiato il freno a mano(operazione possibile visto che la panda è dotata di doppio filo per il freno a mano), nel senso che adesso possiede un freno a mano per ogni ruota e nei twist, appurato quale ruota non ha aderenza, lui la blocca o si limita a frenarla così la motricità passa alla ruota che ha contatto con il terreno e appena si riparte sblocca tutto....certo che questo è un pò un modo fai da te, ma che secondo lui è molto efficace, chissà se anche sul nostro kangoorone è possibile fare una cosa simile!?!?!?!
    comunque vi saluto, a presto, raf...............
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    trovato su un forum inglese:

    I fitted a Nissan X-trail rear diff, which is almost exactly the same as the kangoo item, but has an electrically controlled 4wd coupling. The Kangoo gears were installed into the x-trail diff (x-trail has different final drive ratio) and the diff then fitted to the Kangoo. I made up a control system that allows the 4WD to be engaged progressively from zero engagement through to full lock. A display shows the level of engagement. Works a treat, been fitted for 12000 miles or so with no issues.

    Ho montato un differenziale posteriore X-trail Nissan, che è quasi identico a quello del kangoo, ma ha un attacco 4wd a comando elettrico. Gli ingranaggi Kangoo sono stati installati nel diff x-trail (l'x trail ha un diverso rapporto di trasmissione finale) e il diff quindi montato sul Kangoo. Ho creato un sistema di controllo che consente di innestare progressivamente la 4WD da zero a innesto fino alla chiusura completa. Un display mostra il livello di coinvolgimento. Funziona a meraviglia, è stato montato per 12000 miglia circa senza problemi.

    http://www.kangoo-trekka-club.org/forum/Em...trial_diff.html

    visto che nn mi fa caricare le foto, vi linko da dove le ho prese, spero di nn infrangere regole del forum

    ciao
    Attached Image
    xtrail diff su kangoo

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    HO Effettuato la modifica del differenziale della xtrail sul kangoo 4x4, ho cambiato la coppia inserendo quella originale nel guscio nissan e non da problemi, ora se qualcuno sa come effettuare un pulsante per azionare il giunto elettrico perchè dallo sfascio non ho trovato il sistema elettrico purtroppo ho solo il commutatore ma non so come far azionare il tutto sul giunto dal furiescono due fili e non sono negativo e positivo.Spero di essere stato chiaro nella descrizione del problema . Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    complimnti, davvero molto interessante.

    hai qualche foto dell'operazione espianto-trapianto?


    per l'alimentazione elettrica di controllo, potresti contattare lo sperimentatore inglese che ha creato l'apparato di controllo sulla sua kangoo (magari te ne vende uno già proto o ti fornisce informazioni/componenti per realizzarlo fai-da-te.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Foto non ne ho fatte ma è molto semplice ,basta prendere il differenziale della x trail e aprire il coperchio togliere la coppia e montare quella del kangoo il resto è uguale
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    hai poi risolto per i comando elettrico di bloccaggio del differenziale Xtrail ?
     
    .
54 replies since 30/8/2003, 01:20   3900 views
  Share  
.