freno a mano kangoo 4x4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. asunme
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta,per i bulloni a 5 facce vendono delle apposite bussole ma se trovo uno che le rigenera farò come hai fatto tu.
     
    .
  2. carlo m
     
    .

    User deleted


    È capitato anche a me ho risolto facendo smontare pinze condotti fili e tiranti dei freni post. Non ho speso molto e il problema è sparito
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ora è il mio turno

    mia madre, che per un certo periodo deve restare in francia, un paio di giorni fa è partita col freno a mano tirato e lo ha tolto solo quando se ne è accorta.

    oggi mi ha chiamato dicendo che sentiva odore di bruciato mentre era alla guida.

    gli ho detto di andare a naso tra cofano e ruote e come avevo immaginato la maledizione della pinza freno a colpito anche noi:
    il freno posteriore sinistro(lato guida) puzzava ed era molto più caldo rispetto al freno posteriore destro.


    non sarebbe un problema, se non fosse che si trova in una zona sperduta dove ho paura che la spelleranno viva, magari per fare un lavoro di pessima qualità(già successo) che poi darà in futuro più problemi di quanti ne abbia risolti.

    già mi preoccupa capire se è un problema di leveraggi/cavi del freno a mano oppure se è il pistoncino principale della pinza che si è bloccato con l'accumulo di sporco/ossido degli anni. A voi alla fine si è rivelato essere un problema di freno a mano? Oppure di pistoncino/cilindretto principale della pinza freno?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CARLOLU @ 17/6/2016, 12:25) 
    Mi si blocca la pinza posteriore destra che era gia' stata pulita e sostiyuito i gommini nel kit pero' non c'erano i cilindretti.
    Adesso il meccanico mi ha detto che probabilmente e' il cavo parla di guaina rovinata, cosa gia' citata da indeciso mi pare.

    piccolo aggiornamento:

    allora, il meccanico(generico), dopo un rapido controllo, ha detto a mia madre che è il cavo del freno a mano, che aveva sbloccato il freno ma che non sperava sarebbe durato e che era meglio cambiarlo(il cavo del freno a mano).



    allora mia madre è tornata a casa SENZA MAI TIRARE IL FRENO A MANO , solo che appena arrivata a casa si è accorta che la ruota posteriore sinistra(posteriore lato guida) scalda ancora. La ruota opposta(posteriore lato passeggero) invece rimane fredda(esattamente come prima)


    a questo punto non mi spiego come possa essere il cavo d'acciaio del freno a mano, visto che il meccanico aveva sbloccato manualmente e mia madre non lo ha più tirato.
    o il freno a mano lo ha tirato di nuovo il meccanico per parcheggiare nel suo piazzale, oppure non è il cavo(o il mecca non aveva sbloccato la pinza)..


    Carlou, a te come è andata a finire?
    era davvero il cavo o hai dovuto cambiare/revisionare la pinza?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Il cavo l'ho cambiato ma anche secondo me son le pinze. Mi son rotto non tiro il freno a mano, in discesa metto le ruote girate verso i muri, nel bosco parcheggio sul pari, e alle brutte ho un ceppo in macchina. Se poi mi vien fatto di tirarlo, si puo' sbloccare andando a lavorare sotto. Per tua madre non e' semplice. Cmq avevo cambiato il cavo e gommini all pinza dx adesso mi si blocca la sx ma cmq anch la dx non frenava molto e allora ho mollato faccio senza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    quindi mi confermi che è un problema di freno a mano e non di cilindretto/pistoncino del freno principale?


    immagino che tu abbia anche provato a lubrificare il leveraggio della pinza su cui agisce il cavo, senza successo.... ?

    il cavo è uno solo o ce n'è uno per la pinza sinistra e un altro per la destra?

    se ho ben capito il sinistro ora non ti si blocca mai e il destro ha incominciato a bloccarsi anche lui(ma solo se tiri il freno a mano. e si sblocca quando agisci manualmente sul leveraggio della pinza destra).

    correggimi se ho sbagliato da qualche parte.



    per caso hai una foto del leveraggio sulla pinza?

    grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Il dx cambiati i gommini e pure il filo, il sx adesso si blocca anche lui. Finche' non faccio revisione non ci faccio niente. Fili sono due ripartiti in zona anello smorza che non ho piu'.
    Attached Image
    IMG_20200618_085031

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Per sbloccare la pinza bisogna andare sotto e con un ferro battere nel dente indicato dalla freccia bianca.
    Attached Image
    104420488_633099700627496_5317368859049297984_n

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    grazie delle foto e delle risposte

    ma quindi avevo capito male?
    in realtà cambiando filo e gommini la pinza destra non ti si blocca più e quindi su quella ruota hai risolto?

    ora hai lo stesso problema(ruota che resta frenata) sulla posteriori sinistra, quindi cambiando anche il filo di sinistra forse tornerebbe a funzionare?


    tra l'altro vedendo l'ultima foto mi viene da pensare che sia un problema di quella molla di ritorno che potrebbe avere perso forza con gli anni. Immagino che la molla da sola non la vendono come ricambio, ma magari pulendo quel meccanismo e/o lubrificandolo un po, potrebbe tornare a funzionare...


    quindi forse ha ragione il meccanico francese a dire che basta cambiare il filo...

    oppure ho capito male?

    ciao e grazie

    Edited by indeciso - 21/6/2020, 05:54
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Il consiglio che ti do è prendere 2 pinze revisionate, io ho tribolato come te, sostituite le pinze sono spariti tutti i problemi
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    già, peccato che il meccanico abbia insisto a dire che è il cavo e che ordinerà quello. :-/

    Fosse successo in italia avrei già comprato le pinze...


    boh, posso solo incrociare le dita per mia madre e sperare che nel nostro caso sia solo un problema di cavo.


    unica consolazione, ho cercato online il cavo non originale e costano abbastanza poco(tra i 10 e i 30 euro a seconda del produttore)

    solo che il meccanico si rifornisce direttamente in Renault, per cui ho paura di sapere il costo finale...


    voi sapete quanto costa il cavo in Renault?

    ciao e grazie per le risposte
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Risolto sulla pinza destra? non si bloccava piu' ultimamente ma neanche frenava tanto anzi poco. Diciamo che non uso freno a mano poi prima di fare revisione vedo cosa fare. Il filo ho preso non originale in negozio costava il giusto, quindi non ho ordinato dai tedeschi come al solito Autodoc, tuttoricambi che poi fan capo al solito fornitore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ho dimenticato di aggiornarvi...

    come volevasi dimostrare, dopo aver cambiato il cavo del freno a mano, il meccanico ha dovuto cambiare anche la pinza(anzi, LE pinze, perchè in un primo momento ha ordinato per sbaglio la pinza del lato sbagliato e gli abbiamo detto che a quel punto poteva montarla comunque, dato che coi freni non si scherza tanto valeva averle tutte e due sostituite e non rischiare che l'altra si bloccasse fra pochi mesi...).

    ha usato pinze rigenerate(ricambio rigenerato in fabbrica, non da lui).


    in compenso la fattura francese non è stata assurdamente esosa come immaginavo/temevo ( o forse, tra un errore e l'altro, il meccanico ha voluto "non esagerare" per farsi perdonare)

    ciao e grazie a tutti
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Se prendete la pinza Bosch costa 100 euro e vogliono la vecchia indietro cosi' loro la revisionano. ho comprato la pinza Ridex costa la meta' e non serve mandare indietro la Bosch.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Io ho sostituito entrambi le posteriori qualche anno fa'con le Bosch revisionate, adesso ho problemi con l'anteriore dx vedo se la trovo revisionata
     
    .
32 replies since 19/8/2015, 14:35   1479 views
  Share  
.