La vera storia dello smontaggio del sedile posteriore.

Ci vuole calma e sangue freddo uo uo uo uo uo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sablon
     
    .

    User deleted


    Kangoo 1900 DCI 2002.
    Attrezzi necessari 1) martello 2) brugola o comediavolosichiamaquellafrancese 3) taaanta pazienza.

    Portare avanti i 2 sedili anteriori.

    Ripiegare su stesso il singolo sedile 2 volte e metterlo verticale.

    Ripiegare il doppio 1 volta, balzare come il vostro cane peloso e sporco di fango nel vano e tirare contemporaneamente le due cordicelle a gassetta, di colore diverso??? se non le tirate insieme partono i primi moccoli. Infine piegare il sedile verticalmente. A questo punto dovreste avere i sedili appoggiati agli anteriori. BADATE che se tirate su il doppio per primo, oltre che a scarnificarvi la pelle della vostra mano preferita, rischiate di non poter tirare su il singolo!!!

    Sedetevi come un santone e cominciate a svitare il perno tra i 2 sedili con la brugola. Sfilate il perno e non perdetelo.

    Prendete il martello e con la stessa passione che avete per aprire la noce di cocco mentre i bambini fanno ohhh, cominciate a martellare con fare crescente sulle due levette gommette che vedete alla vostra dx e alla vostra sx. Il martellio produce semplicemente l'apertura di una ganascia tipo cocorita che azzanna il perno. Ricordatevi santiddio che nell'operazione contraria, cioè quando rimetterete il sedile doppio, la ganascia sarà chiusa quindi APRITELA!.

    A questo punto con nonchalance e con l'aiuto della suocera o del cognato sfilate il doppio prima dalla ganascia dx poi dal perno centrale e mettetelo dove dio vorrà farlo stare perchè se scatta la molla si apre con la furia dello schiaccianoci.

    Togliete infine il singolo e Voilà!!! avrete un kangoo totalmente usabile per caricare le vostre più bieche voglie.

    Ah dimenticavo...restano 3 rostri 3 che scarnificheranno tutte le superfici possibili, ma con santissima pazienza potrete toglierli...ma attenzione perchè non li rimetterete mai più! a meno che non possiate entrare dal fondo della macchina.
    postilla1) Se non trovate le due gassette del sedile doppio, cercate dentro di esso, si saranno nascoste in fabbrica sicuramente.
    postilla2) attenzione al carico, vi arriverà certamente nella schiena se frenate seccamente.
    A questo punto auguri! :D




     
    .
  2. Gozzy
     
    .

    User deleted


    Azz... ma sul mio, 1.9 dci 4x4 aprile 2002, non è così incasinato!! :o:

    Per fortuna, visto che l'ho già dovuto togliere parecchie volte.

    E poi il sedile viene via tutto insieme, sia il singolo che il doppio in un colpo solo, restano attaccati e... non ho dovuto ricorrere alla suocera :D :D
     
    .
  3. sablon
     
    .

    User deleted


    Beh io possiedo il 4x4 marzo 2002 ma non sono mai riuscito a togliere il sedile tuttinsieme, però ho cercato di schiacciare la suocera!!!
     
    .
  4. Gozzy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sablon @ 16/12/2006, 10:37)
    .... però ho cercato di schiacciare la suocera!!!

    Magari prova con il fissaggio dell'anello, può essere che ti riesca meglio... non a fissare l'anello :D
     
    .
  5. cangurosso
     
    .

    User deleted


    io lo tolgo spesso e il sedile posteriore viene via tutto insieme ..
    è vero che un paio di martellatine vanno date ma la cosa fila via abbastanza liscia.
    se invece uno vuole togliere solo quello doppio e lasciare il sediolino singolo,
    allora occorre quella brugola francese (torx torcs torzzzzzzzzz o come azz si chiama) per scoppiarli.
    solo che poi il seggiolino singolo che resta, se vuole essere utilizzato, non ha più il fissaggio al pianale dell'auto e l'aggancio per la cintura.
    io l'estate scorsa in croazia ho smontato il sedile doppio e quello piccolo mi serviva per far viaggiare comodo mio figlio ... ho risolto il problema del fissaggio e della cintura facendomi fare da un amico carrozziere una staffa che contemporanemente mi fissa il seggiolino al pianale, fornita di aggancio per la cintura ...
    i due rostri assassini che restano si svitano facilmente con una chiave a tubo.
    se a qualcuno interessa e può tornare utile, posso inserire delle foto ..
    p.s.
    accantoniamo per cortesia l'argomento "suocera" ... :cry:
     
    .
  6. repo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ho risolto il problema del fissaggio e della cintura facendomi fare da un amico carrozziere una staffa che contemporanemente mi fissa il seggiolino al pianale, fornita di aggancio per la cintura ...

    se a qualcuno interessa e può tornare utile, posso inserire delle foto ..

    Sarebbero molto gradite, io per pigrizia non l'ho mai fatto e viaggio in vacanza togliendo il sedile piccolo e caricando qualche bagaglio sul posto posteriore che resta vuoto, ma se la cosa è semplice da fare preferirei adottare la tua stessa soluzione.

    Repo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    scusate, non ho letto tutto il post.

    però credo di aver postato delle istruzioni su quest'argomento qualche tempo fa.


    da ogni modo con un avvitatore a batteria, i relativi inserti torx e magari anche quelli per i bulloni dei supporti sedile avvitati al telaio, in 5 minuti si smonta il sedile, anche separando quello destro da 2/3 da quello sinistro singolo(anzi, forse smontarli separatamente agevola pure l'operazione, tant'è che ormai lo faccio da solo senza aiuti).


    come dicevo nell'altro post, io ho anche smontato da una vecchia Clio l'aggancio cintura posteriore(quello avvitato al pavimento del bagagliaio). poi ho preso un moschettone da traino e ho agganciato al telaio(dove si aggancia la seduta del divano posteriore) il tutto. in questo modo posso usare il kangoo col sedile posteriore singolo.
    bisona anche cosrursi un supporto di legno per far appoggiare meglio il sedile singolo al pianale(di solito si aggncia al seile grande quindi è più in alto.


    da qualche tempo ho smontato anche il sedile anteriore, in questo modo il kangoo a due posti(uno davanti e uno dietro) ma per lavorare riesco a caricarlo come un TIR !!! :-)


    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! Anche io ho la versione kangoo con i sedili posteriori che si posizionano verticali. Avrei una domanda: è possibile togliere il sedile piccolo da solo e lasciare i due? Quando lo alzo viene su tutto il blocco insieme. Il mio piano è rimuovere il 1/3 dietro ma lasciare 2/3 in funzione. Grazie a tutti!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    è unooperazione "non ufficiale" ma materialmente si può fare.

    io ho sempre fatto il contrario(lasciato solo il sedile singolo e smontato quello da due terzi)

    quello che vuoi fare tu è ancora più semplice: le due frazioni d sedili sono tenute insieme da una grossa vite Torx nera, basta svitare quella e le due parti si separano(vado a memoria).


    se ribalti quello piccolo dovresti individuarla facilmente.

    se nn ce l'hai già dovrai procuarti un grosso inserto(o cacciavite) Torx per poterla svitare
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille! Adesso mi applico. Scusa il ritardo nella risposta... Ti chiedo ancora una cosa. In vista di un progetto di modulo letto sai per caso la misura del sedile doppio? Trovo ovunque la misura del sedile singolo ma non della coppia. Vorrei fare un letto da una piazza emmezza e lasciare il corridoietto laterale corrispondente al sedile piccolo. Grazie!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    no, ma basta misurarlo

    di solito si dice che la suddivisione standard è 1/3 sedile piccolo e 2/3 sedile grande. Se hai la misura del piccolo potresti risalire a grandi linee a quella di quello doppio.

    comunque, se mi ricordo, la prima volta che vado in macchina te lo misuro

    Edited by indeciso - 11/5/2022, 13:03
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie, misuro io appena ho la macchina sotto mano. Ora è lontana da dove sono io e volevo iniziare a studiare il progetto. Sei stato gentilissimo
     
    .
11 replies since 15/12/2006, 19:12   2424 views
  Share  
.