...niente bloccaggio differenziale...

kangoo 1.9 dci 4x4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raf80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, è da tanto che vi seguo e con attenzione mi sono interessato ai vostri quesiti, dubbi, e anche sulle curiosità che riguardavano il kangoo, ma solo ora mi sono deciso a scrivere per descrivervi le mie idee .....sono proprietario di un kangoo 1.9 dci 4x4, sono molto contento perchè si è rivelata un' auto tutto fare, a parte qualche delusione...ho seguito la vostra discussione sul controllo di trazione ed anche io mi sono trovato in delle situazioni che ne richiedevano l' intervento, ma che non è arrivato... . E' vero che entrando in twist con qualche sgasata si va avanti, ma per esempio su neve io questo inverno non ne ho sentito la presenza; so solo che in alcune situazioni (tipo le partenze da fermo in salita, o salite accentute) ho dovuto retrocedere a malincuore e vedere altri SUV andare avanti.... qualche mese fa ho scritto ad "Auto&fuoristrada" chiedendo se sul kangoo poteva essere effettuata una modifica per rendere il differenziale posteriore autobloccante, ma nel rispondermi sono stati poco chiari e non hanno fatto altro che spiegarmi il funzionamento del giunto viscoso x l'iserimento della trazione 4x4 (che penso è gia molto chiaro)...qiundi hanno detto che non sarebbe servito a niente, ma io sono molto contrario su ciò, anche perchè mi hanno spiegato il da farsi e non sembra tanto drammatico, quindi chiedo se c'è qualcuno che ne sa di più o che abbia già tentato di fare ciò...
    Saluti, RAF.
     
    .
  2. fede73
     
    .

    User deleted


    In queste settimane ho provato il "bidone" un po' in tutte le condizioni, e ti confesso che, una volta abituato al ritardo del controllo della trazione, non mi sono mai trovato in difficoltà.... guadi compresi.
     
    .
  3. Raf80
     
    .

    User deleted


    ...vorrà dire che dovrò abituarmi anche io....appena avrò tempo mi cimenterò in qualche stradina diciamo impegnativa e proverò nel twist come si comporterà il mio kangurone....., ah!?!?!, un' altra cosa...ma per quanto riguarda su strade innevate, montando solo le gomme termiche si avrà un' aderenza maggiore??? vi dico che le michelin che monta di serie su neve non valgono un soldo bucato, ma non posso dire lo stesso per fango e sterrato....comunque se c'è qualcuno che le ha già montate, a parte le misure e l' omologazione per gli indici di carico ecc., vorrei sapere marca e modello, ciao a tutti......
     
    .
  4. fede73
     
    .

    User deleted


    vatti a vedere i vecchi forum.... è un delirio!
     
    .
  5. kangoo4x4
     
    .

    User deleted


    ...però..mi dicono che nelle nuove omologazioni hanno già inserito la 195...in alternativa.....verificate sul libretto...altrimenti appunto nei vecchi post è ilustrata tutta la procedura......

     
    .
  6. Raf80
     
    .

    User deleted


    .....grazie dei consigli....appena avrò tempo controllerò il libretto,ma per quello che ricordo per il mio "kangurone" le 195 non sono previste.........
    Ciao Raf80
     
    .
  7. kangù
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    dopo un week end di latitanza dedicato con slancio e spontaneità a predisporre casa e giardino all'incipiente stagione invernale , rieccomi al forum.

    oggi, data la mia recente affiliazione ho girovagato un pò nelle "vecchie" discussoni e volevo rilanciarne una (Raf80)relativa alla possibilità nota o auspicata di poter introdurre un pulsantino per l'inserimento manuale del bloccaggio del differenziale posteriore, come fanno in Nissan per l'X-trail: qualcuno sa se è almeno tecnicamente proponibile? ci sarebbero meccanici volenterosi e preparati in grado di poterlo realizzare?

    a dopo

    francesco
     
    .
  8. roberto_ve
     
    .

    User deleted


    occhio alle garanzie...smanettoni !!!!
     
    .
  9. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted


    ..NO non si può... il funzionamento è meccanico..e si attiva automaticamente quando necessario...non è possibile modificarlo in alcun modo....
     
    .
  10. kangù
     
    .

    User deleted


    Ok, Ok ..........

    la smetto di sognaread occhi aperti, il problema è che mi fa rabbia vivere in un momento in cui davvero "Volere = Potere" , se solo non ci fossero leggi di mercato a frenare lo sviluppo ed il progresso ....... sigh!
     
    .
  11. Raf80
     
    .

    User deleted


    ...cari signori avevo posto per primo questo quesito perchè ero e sono ancora convinto che questo tipo di modifica può essere apportata....in genere su altri tipi di fuoristrada quando si decide di rendere i differenziali bloccabili viene adottato un sistema elettro-pneumatico con un piccolo compressore nel vano motore che, nel momento in cui si desidera il blocco, tramite un pulsantino dall' interno viene innestato un sistema che manda aria compressa e blocca il diff. e al momento della disattivazione l' aria defluisce e il diff. è di nuovo libero...tutto ciò giustamente viene associato con la sostituzione del "guscio" posteriore del diff. che si vuole modificare, che appunto presenta le opportune modifiche con perni o altro....quindi secondo me tutto è possibile...e poi volevo chiarire il fatto che il diff. post. del kangoo4x4 è totalmente libero e l' unico meccanismo di attivazione automatica è il giunto viscoso che non ha niente a che vedere con il diff...infatti l'unico aiuto dovrebbe essere il controllo di trazione che però è solo sulle ruote anteriori e non sempre è di valido aiuto...per esempio sul nissan x-trail, o sul freelander, o su tanti altri, l'ASR si attiva su tutte e 4 le ruote e in questo caso si presenta molto efficace....fatemi sapere cosa ne pensate..........
    ciao, raf..............
     
    .
  12. kangù
     
    .

    User deleted


    ciao Raf,

    lungi dall'aver voluto usurpare la paternità di questo forum, che ho piuttosto trovato molto interessante, limitandomi per questo solo a rilanciare , volevo appunto sapere se a qualcuno dei possessori di K4X4, avessero mai spiegato il perchè del "niet".

    mi sento una rapa, avendo letto la tua competenza sull'argomento, ma comunque "sento" che essendo oggi il 21/10/2003 - già oltre l'odissea nello spazio - un pulsante pneumatico non si dovrebbe negare a nessuno ..................

    d'altro canto immagino che che dietro la laconica risposta di Enrico , si condensi anche la sintesi di risposte, al riguardo, che lui ha già ricevuto ............ negative, appunto.

    ma la speranza ........... è l'ultima a morire

    buona giornata
     
    .
  13. Enrico Scarsi
     
    .

    User deleted




    The ATC (Automatic Torque Coupling) adaptive hydraulic coupling comprises a rotor with nine pistons and a hydraulic circuit. The rotor is connected to the rear wheels, and the casing to the front wheels. Whenever a speed difference occurs between the front and rear wheels, the pistons are driven by the cam, creating pressure in the hydraulic fluid. The pressure created within the hydraulic circuit then exerts a resistive load on the pistons, making the sliding motion of the cam relative to the pistons more and more difficult. Because the cam drives the rotor, this links the front and rear wheels and transfers torque.



    Poi Roberto tradurrà il tutto per i non anglofili....daltronde gli ho appena raddoppiato lo stipendio...
     
    .
  14. roberto_ve
     
    .

    User deleted


    L' ATC (trasferimento automatico di coppia) è un sistema di accoppiamento idraulico che comprende un rotore con 9 pistoni ed un circuito idraulico.Il rotore è connesso alle ruote posteriori, il resto del meccanismo alle ruote anteriori.
    Nel momento in cui vi è una differenza di velocità tra le ruote anteriori e quelle posteriori, i pistoni sono pilotati da una camma creando pressione nel circuito idraulico.La pressione così creata all'interno del circuito idraulico esercita una certa resistenza sui pistoni, che impedisce o rende difficoltoso lo scorrimento della camma.Siccome la camma comanda il rotore, questo collega le ruote anteriori a quelle posteriori e trasferisce la coppia.

    Oh...spero di essere stato chiaro...anche se non ho ben capito il meccanismo ahahah

    Saluti,

    Roberto
     
    .
  15. kangù
     
    .

    User deleted


    se non ho capito male è solo una questione d buona volontà

    il mio trita rifiuti del lavello in cucina, funziona proprio con un pulsantino che produce una pressione (aria) che genera l'impulso al motore elettrico e sminuzza le scorze .....

    mutatis mutandis se nel sistema dell'ATC si inserisse un tubicino a comando pneumatico o idropneumatico, la cui attivazione simulasse la differenza di velocità tra le ruote anteriori e quelle posteriori, il gioco sarebbe fatto, o no?

    oh Italia, terra di poeti, santi ed esploratori ................ non è che per caso abbia partorito ancora meccanici curiosi ed ispirati inventori?

    ma poi, mancandomi l'esperienza mi chiedo è poi così avvertibile il problema sulla neve in discesa? ci mette tutto 'sto tempo il sistema a far sentire l'effetto dell'inserimento automatico del trasferimento della coppia alle ruote posteriori?
     
    .
54 replies since 30/8/2003, 01:20   3902 views
  Share  
.