servosterzo a singhiozzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxzan65
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Massimo e sono un nuovo arrivato. Anch'io possiedo un Kangoo 4x4 DCI comprato nuovo nel 2003 con 93000Km con i soliti acciacchi: trasmissione, Egr, ecc...A proposito devo ringraziare il GOZZI perchè circa un mese fa ho fatto l'intervento all'anello smorzavibrazioni, per intenderci quello nel smontare l'anello, siliconarlo e metterci le fascette. La scampanellata è sparita e ho l'impressone che anche il motore sia diventato più fluido, con soli 4 euro di spesa e 2-3- ore di lavoro!!!
    Adesso ho un problema :quando avvio il Kangoo (non sempre) il servosterzo non funzione regolare. Dopo qualche movimento col volante e qualche parolaccia, il servosterzo entra in funzione. In questi giorni stavo guidando su una strada sterrata abbastanza dissestata e sentivo che il servosterzo funzionava irregolarmente come se un interruttore "stacca - attacca - stacca - attacca". Qualche mese fa si era già manifestato un problema al servosterzo sotto forma di rumore. l'avevo fatta controllare dal mio meccanico e avevamo rabboccato la vaschetta dell'olio del servosterzo (ne mancava poco). Inspiegabilmente il rumore è sparito ma il funzionamento è sempre stato abbastanza irregolare. Ora il problema si manifesta sempre più spesso e penso che sia causato da un relè di comando, almeno spero!
    Scusate se sono stato "palloso" e vi ringrazio se avete soluzionI e suggerimenti.
    CIAO GRAZIE
     
    .
  2. sablon
     
    .

    User deleted


    Caro max, cominciamo le litanie...
    Sicuramente è il motore elettrico del servosterzo che singhiozza. purtroppo bisogna cambiarlo tutto (sia la parte elettrica che quella meccanica) e costa una fucilata. :blink:
    Se hai un bravo meccanico, lasciando stare la Renault, può trovarlo (il servosterzo) ricondizionato e quindi spendere sensibilmente di meno, tipo 500 eurini.
    cmq non ti preoccupare, ci siamo già passati tutti. :)
     
    .
  3. maxzan65
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Sablon per il consiglio dato ma io spero sempre che non sia da cambiare tutto il gruppo del servosterzo. Oggi mi sono recato dal meccanico, lui si è informato alla Renult e gli hanno detto che sono successi altri casi anologhi causati da un contatto che non fa funzionare regolarmente il servosterzo quando il kangoo è in movimento. Sempre alla Renult gli hanno detto che per verificare il funzionamento di questo contatto bisogna fare questo controllo: verificare che con servosterzo ko e con macchina in movimento l'indicatore di velocità deve rimanere a zero. Io ho fatto questa prova ma l'indicatore di velocità mi indicava regolarmente la velocità. Il meccanico domani mi dà una sbirciatina col computer per verificare che non ci siano allarmi. Il contatto costa 40 euro mentre tutto il servosterzo nuovo circa 600 euro :( escluso iva). Qualcuno mi sa dire se il servosterzo del Kangoo 4x4 DCI del 2003 viene montato anche su altri modelli piu' comuni Renult perchè vorrei recarmi da qualche "rotamat"autodemolitore della mia zona per vedere se trovo qualcosa. Grazie per eventuali consigli Ciao
     
    .
  4. Gozzy
     
    .

    User deleted


    Sul mio sono stati sostituiti sia la pompa in un primo momento, che la scatola guida subito dopo... e non hanno risolto nulla, oltre ovviamente a svuotare le mie tasche, ma il mio aveva un disturbo diverso. Infatti si è indurito il giunto del piantone e tuttora vado avanti a spruzzare lo svitol ogni qual volta torna ad indurirsi.

    Tornando al tuo, in officina renault, ai tempi, mi avevano detto che succedeva spesso che la pompa si spegnesse durante il funzionamento o che non si avviasse subito e che bisognava sostituirla per risolvere il problema. Sinceramente non so se il servosterzo sia comune ad altri modelli renault, chiedi in officina magari te lo sanno dire.
     
    .
  5. maxzan65
     
    .

    User deleted


    Grazie Gozzy, domani comincio a comprare lo svitol sperando che basti per risolvere il problema :P poi si vedrà.
    Vi faro' sapere ....Ciao a tutti
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    ciao, scusate l'ignoranza, nel senso che ignoro, :) ma il servosterzo elettrico ha anche la vaschetta con la pompa dell'olio ? anche io ho un 4x4 1.9 dci del 06/2005, ogni tanto sento qualche ronzio, ma nulla più, sulla mia vecchia auto era meccanico e mi è capitato di rabboccare qualche volta il serbatoio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    non credo proprio che il servosterzo dei nostri kangoo 4x4 sia elettrico, credo sia un idraulico tradizionale, quello elettrico è arrivato dopo(non sui kanguri 4x4,comunque)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    asd.. grazie :)
     
    .
  9. ROBERTO47
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, riporto la mia esperienza. Kangoo 2003 dci, circa un anno e mezzo fa si è manifestato sporadicamente un rumore molto simile allo slittamento della cinghia dei servizi, tant'è che all'inizio pensavo fosse quella. Nel tempo il rumore è divenuto sempre piu frequente, ma il servosterzo non presentava anomalie di funzionamento, era solo molto fastidioso ai bassi regimi. Piu in la, oltre al rumore ha iniziato a presentarsi un indurimento saltuario allo sterzo, ma nel complesso tutto andava bene oltre al fastidioso rumore. A distanza di oltre un anno la pompa del servosterzo dopo aver manifestato tutti questi sintomi ha smesso definitivamente di funzionare (e di far rumore) e ora lo sterzo è una pietra nelle manovre da fermo, ma è piu o meno normale in movimento. Il danno risiede nella pompaelettrica del servosterzo che viene a costare circa 300€ nuova. Purtroppo non c'è altro da fare se non cambiarla, io sto aspettando di trovarla usata in qualche autodemolizione e per ora la uso cosi.
    Per quanto riguarda Indeciso io credo che sia proprio il contrario, e cioè che non esistano servosterzi "tradizionali" sulle nostre kangoo, 4x4 o meno, (se per tradizionali intendiamo servosterzi con pompa alimentata dalla cinghia dei servizi), ma sono tutti elettrici, come la quasi totalità dei mezzi circolanti al giorno d'oggi.
    Per quanto riguarda il dubbio di furg1: nelle kangoo 4x2 (ma non ho motivo di credere che nelle 4x4 sia diverso) la pompa elettrica del servosterzo è situata sotto al faro anteriore sx e sopra la stessa, a formare un unico blocco, c'è la vaschetta dell'olio idraulico idoneo al suo funzionamento.
    Spero di essere stato utile...

    Edited by bike2work - 19/12/2016, 16:26
     
    .
  10. corrado16
     
    .

    User deleted


    grazie della dritta io o un kangoo experss fu rgone e mi e successo la stessa cosa ora non sapevo dove cercare la vaschetta dell olio vedendo se solo una mancanza di liquido salluti a tutti
     
    .
  11. ROBERTO47
     
    .

    User deleted


    Ciao corrado16, purtroppo la vaschetta dell'olio del servosterzo è situata in una posizione a dir poco infelice. Io non sono riuscito ne a svitare il tappo, ne tantomeno a controllarne il livello a causa della sua posizione infelice. Sono riuscito a farlo allentando i bulloni (solo quelli a sx) che tengono in sede il paraurti anteriore. Cosi facendo il paraurti cade un po giu lasciando vedere pompa del servosterzo e relativa vaschetta. Nel mio caso il livello era ok, si è guastata la pompa con i sintomi che descritto nel post precedente
     
    .
  12. marco12
     
    .

    User deleted


    è successo uguale anche a me come a bike 2 work ieri l'altro però dopo aver smontato tutto il motore sembrava fosse stato bombardato non esistevano piu le spazzole che ho dovuto sostituirle e l'albero rotore dalla parte posteriore era tutto mangiato poi sostituito l' ogiva con cuscinetto diametro 9 mm poi che ho dovuto tornire sia lo statore che l' albero e ricavare un alloggio per detto cuscinetto e saldato il tutto il motore adesso funziona perfettamente

    Edited by marco12 - 26/11/2017, 15:48
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    compliemti! ;-)
    che lavorone! :-)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    dimenticavo di dire che per servosterzo elettrico non intendevo la pompa(che può ovviamente essere elettrica oppure azionata dalla cinghia come nelle auto più vecchia) ma il servosterzo vero e proprio, che nei nostri kangoo è idraulico.

    mentre in altre auto il servosterzo è assistito direttamente tramite motori elettrici sul piantone dello sterzo, come nelle fiat con funzione "city" di qualche anno fa


    se ho capito bene...
     
    .
  15. Mariothebank
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, possiedo un kangoo 1.5 dci del 2004 comprato usato nel 2016. Nel 2018 dopo un forte stridio la pompa dell'idroguida ha smesso di funzionare: con una cifra sotto i 300 euro il meccanico me ne ha montata una ricondizionata. Dopo due anni lo sterzo comincia a volte a indurirsi finché un giorno la pompa smette completamente di funzionare rendendo lo sterzo durissimo. Portata dal meccanico, la pompa si riattiva con una martellata. Nel tempo ha avuto continui indurimenti (intermittenti) e oggi ho dovuto ripetere la martellata per farla riattivare. In qualche vostro commento ho letto di un problema a qualche spinotto o roba del genere che porta corrente alla pompa. Sembra proprio questo: un problema di corrente. Consigli? Grazie!
     
    .
15 replies since 5/10/2009, 22:30   4091 views
  Share  
.