4 frecce impazzite

Aiutoooo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rider8
     
    .

    User deleted


    Ciao ha tutti,

    sono il felice possessore di un Kangoo giallo, 1.5 dci, fine 2002.

    Da qualche tempo le 4 frecce si azionano automaticamente senza nessun motivo (cioè non sto accelerando, frenando, sterzando...magari sono anche fermo). Per disattivarle devo premere due volte l'interruttore delle 4 frecce (cioè le attivo/disattivo manualmente).

    L'interruttore è ok, il problema sussiste anche senza interruttore.

    Ho notato che un decimo di secondo prima che le frecce si azionino sento un rumorino metallico-sordo (non tipo relais frecce, più "meccanico") che mi sembra provenire da dietro il mio sedile, forse in basso.

    Qualcuno può aiutarmi?
    Qualcuno sa dove trovare gli schemi elettrici in modo da poter verificare se esiste un sensore inerziale di frenata (nel mio caso difettoso)?

    Grazie,
    Fabio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    io comincerei col cambiare il relè delle frecce, che trovi per due soldi(magari addirittura da uno sfasciacarrozze)


    in seconda battuta valuterei se ci sia un falsco contatto/inceppamento nel tasto delle doppie frecce.

    in terza battuta, ipotizzerei un cottato accidentale tra due fili spellati che ti innesca il relé delle doppie frecce.



    non credo he il rumore sotto il sedile possa avere a che fare, almeno che li' non ci sia il sensore inerziale che per un guasto piuttosto "paranormale" ti attiva le doppie frecce ma senza farti scoppiare gli airbag/disattivare la pompa delle benzina.


    per favore tienici aggiornati, questo malfunzionamento è davvero curioso...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Hai risolto il problema? Mi succede anche a me.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    a me recentemente si sono bloccate le frecce(non si accendevano più, o restavano accese)

    risolto comprando un Rélé frecce generico dall'autoricambi, pagato meno di dieci euro smontato e rimontato personalmente in 30 secondi(basta tirarlo per togliere il vecchio e spingere in posizione il nuovo, 30 secondi di lavoro).
    si trova nei pressi del portafusibili, per individuarlo(finchè funziona ancora) basta accendere le frecce e ascoltare da dove proviene il ticchettio.


    visto il prezzo, ti consiglio di sostituire il relé perr vedere se è lui. al 90% risolvi cosi'
    se il difetto continuasse anche col relé nuovo, significa che c'è qualche filo spelato che fa contatto e ti attiva il relé(dato che a quanto dite lo fa anche smontando il pulsante delle 4 freccie)


    ultima remotissima possibilità,se la vettura ha la funzione di accendere le 4 frecce in caso di frenata d'emergenza, il sensore di decelerazione (sensore inerziale?)impazzito(mi sembra improbabile, ma forse un controllo con la diagnosi elettronica potrebbe fugare anche questo dubbio).
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Son stato piu' di un anno che non me lo faceva piu' adesso me lo fa di nuovo, quindi escluderei il rele' ma piuttosto un contatto, oltre ad azionarmi le frecce arriva anche l'impulso all'attuatore apri portellone bauliera.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    si azionano sempre le frecce e contemporaneamente la serratura posteriore?
    quindi sempre insieme?

    le frecce danno solo un impulso oppure restano accese a tempo indefinto come se tu avessi premuto il pulsante delle luci di emergenza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,397
    Location
    LUCCA

    Status
    Offline
    Le frecce rimangono accese e vanno disattivate dal pulsantone.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    PURTROPPO anche al mio kangoo 4x4 le 4 frecce si accendono all'improviso e alcune volte insieme alle 4 frecce che si accendono all'improviso si sente il rumore del portellone che si chiude ....qualcuno ha risolto? sto imazzendo... per farle spegnere inserisco e disinserisco il pulsante delle 4 frecce.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    oltre al relè frecce, potete provare a cambiare il pulsante delle 4 frecce che dalla Cina(Aliexp...) si trova per due soldi(visto il costo, se non ricordo male lo ho pagato sui 5 euro spedizione compresa, vale la pena provare anche alla cieca...). Io l'ho fatto e non ho problemi, ma non ricordo se era coinvolto anche il portellone

    Ma quando si accendono da sole le 4 frecce in concomitanza con la serratura del portellone, poi vi restano accese a tempo indeterminato?

    dopo aver fatto le prove a basso costo di sostituzione elencate in precedenza(tasto 4 frecce e relè frecce), se ancora non non si risolve, mi concentrerei sulla centralina chiusura centralizzata e sul soffietto di gomma in cui passano i cavi tra portellone e telaio della macchina(angolo in alto a sinistra del portellone aperto). A me quei cavi si erano cotti/induriti/spelati/spezzati (non mi funzionavano più tergicristallo posteriore e sbrinatore), magari anche voi avete due fili spellati che si toccano o un problema di massa.

    ho risolto tirando cavi nuovi, ma è un lavoro un po' scomodo e laborioso, roba da elettricista/elettrauto , alla portata di chi è bravo nel fai-da-te.
     
    .
8 replies since 8/4/2015, 21:53   1090 views
  Share  
.