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Togor.
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Non mi funzionano più i vetri elettrici della mia Kangoo 2005 16 benz. Ho verificato che fusibili ok, alimentando i fusibili tutto funziona perfettamente. Non arriva alimentazione ai fusibili. Qualcuno ha già avuto questo problema. Sarebbe interessante avere gli schemi elettrici dell’auto.
Grazie. -
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a me era successo all'inizio , ma nel mio caso erano i pulsanti che non facevano bene contatto. una spruzzata di wd x contatti elettrici e ora vanno. se trovo lo schema elettrico lo posto
ciao. -
Togor.
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Furg1, grazie mille.
In effetti è un po’ stano che di punto in bianco si sia interrotto il filo di alimentazione.
Essendo sotto chiave ho provato anche tutti i relè ma sembra funzionino tutti.
Con lo schema potrei seguire i collegamenti e forse trovare l’interruzione.. -
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il punto in cui più facilmente si può interrompere un filo è nella zona dello snodo(soffietto in gomma) che permette di aprire chiudere la portiera.
la mia kangoo, ad esempio, da anni non riesce a chiudere/aprire i finestrini quando la portiera lato guida è aperta (ma dato che a porta chiusa funziona tutto regolarmente, non me ne sono mai occupato: basta ricordarsi di chiudere i finestrini prima di aprire la portiera per scendere
questo però non fa tornare i conti col fatto che dici di non aver tensione ai fusibili(sei sicuro? come lo ha verificato/misurato?), dubito infatti che il positivo passi dalla portiera/pulsanti PRIMA di arrivare ai fusibili...
P.s.
anch'io anni fa ho dovuto spruzzare del disossidante sui contati interni dei pulsanti alzavetro, quello ogni tanto ci può stare).. -
Togor.
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Ho misurato con il tester digitale, ho provato con porta aperta e porta chiusa ma non cambiava nulla e poi ho provato a dare i 12V al fusibile e tutto funziona. Questa sera seguo le tue indicazioni e verifico i cavi nel soffitto della portiera. . -
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e cosa usavi come punto di massa col tester?
comunque se portando "manualmente" il +12v al fusibile tutto ricomincia a funzionare, direi che difficilmente il problema è in portiera
probabilmente è nel portafusibili stesso il problema, prov con un po' di disossidande e a cambiare fusibile(lo hai tetstao?). -
Togor.
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Come punto di massa per non avere dubbi ho portato filo dal negativo della batteria. Adesso ho provato a dare il 12v direttamente sulla connessione dei fili sul retro della scatola fusibile e funziona. . -
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spero siano utili File Allegato1_Cablaggi.pdf
(Number of downloads: 43)
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riprovo File Allegatokg_man_el.rar
(Number of downloads: 26)
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Togor.
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Per adesso grazie veramente. Scarico e ti faccio sapere. . -
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dovresti seguire il filo che porta il +12v alla scatola fusibili e tentare di capire dove è interrotto.
togli il fusibile, porta il 12v a uno dei due capi del portafusibile, quando i vetri cominciano a funzionare avrai tovato il filo che va verso la portiera/alzavetri, a quel punto saprai che l'altro capo del portafusibile è quello dove parte il filo del +12v interrotto (sempre che il problema non si un relé o il blocchetto della chiave d'accensione). -
Togor.
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Ho scaricato la documentazione, ci sono tante info ma poco per i vetri.. a questo punto per non restare bloccati ho alimentato i fusibili d temporaneamente li usi così. Poi appena posso dedicargli un po’ più di temo faccio la ricerca come mi hai suggerito.
Grazie ancora per la documentazione.. -
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bene.
in effetti se non ricordo male i vetri vanno solo a chiave girata, per cui seguendo a ritroso il filo del portafusibile (il capo giusto) dovresti poter capire se il problema è sul filo stesso(difficile) o su un relè (o relativi punti di connessione) o direttamente nel blocchetto d'accensione.
Ma gli alzavetri sono l'unica cosa che non funziona più?
occhio che il filo col +12v provvisorio sia al capo giusto del portafusibili, altrimenti fai lavorare i vetri senza fusibile e in caso di guasto/filo spellato) rischi di fondere qualcosa/creare un principio di incendio.
come ti dicevo,basta togliere il fusibile dei vetri: se smettono di funzionare vuol dire che hai collegato il filo provvisorio sul capo giusto del portafusibili, se invece i vetri continuano a funzionare senza fusibile vuol dire che è il capo sbagliato e devi cominciare a preoccuparti... :-D
ma probabilmente queste cose le sai già...
in bocca al lupo, facci sapere. -
Togor.
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Grazie, fatto verifica senza fusibili non funzionano più.
Sabato faccio ricerca partendo dalla scatola fusibili e poi vi racconto. -
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come è andata a finire?
io invece ho un problema ben peggiore e più urgente:
l'alzacristalli passeggero non funzionava più se comandato dalla levetta lato guidatore (dal comando passeggero tutto OK), ho smontato l'interruttore e ci ho spruzzato del disossidante, a quel punto l'alzacristallo ha ricominciato a funzionare(solo in discesa) sia dal comando passeggero che dal comando lato guida. solo che che a quel punto mi sono accorto che in salita non funzionava più nemmeno dal comando passeggero!.
a questo punto mi trovo con il finestrino passeggero spalancato!
avevo pensato di fare ponte tra due contatti del pulsante, ma ho paura di bruciare qualcosa perchè mi sono accorto che su tutti i contatti che immagino siano del pulsante ho +12v permanenti. Sul pulsante lato passeggero ho rilevato:
Pin1 : filo azzurro più sottile degli altri, immagino sia il collegamento tra pulsante lato guida e pulsante lato passeggero.
Pin2 : filo grigio, +12v permanente,
Pin3 : filo grigio, +12v permanente
Pin4 : filo nero, negativo permanente,
Pin5 : filo marrone, +12v permanente
Pin6 : filo bianco, +12v permanente,
quando agisco su uno dei pulsanti la tensione scende a poco meno di 9 volt
avete uno schema o sapete darmi una spiegazione sul principio di funzionamento del comando alzacristalli?
Nell'immediato mi accontenterei di riuscire a rialzare il vetro passeggero
Ciao e grazie
Edited by indeciso - 12/3/2022, 15:03.