Kangoo 4x4 modernizzato

nuova autoradio/navigatore android, sensori di parcheggio, telecamera di retromarcia, sensori pressione gomme + qualche manutenzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    fra poche settimane il mio Kangoo 4x4 compirà vent'anni, ho quindi pensato di fargli qualche regalo:

    -autoradio navigatore Android con schermo a scomparsa motorizzato, fa di tutto, internet, youtube, legge musica e filmati sia da chiavetta che online, vivavoce bluetotth, si connette allo smartphone(mirroring e tanto altro).

    -sensori pressione pneumatici. il ricevitore si collega all'autoradio e in caso di pressione scarsa(o foratura) appare un allarme visivo/sonoro sullo schermo della radio, con indicazione di pressione e temperatura di ciascuna ruota.


    -telecamera di retromarcia: inserendo la retro appaiono automaticamente sul display della radio le immagini posteriori. la telecamera è puntata in modo da vedere anche il mio paraurti posteriore, in questo modo è facilissimo avvicinarsi fino a mezzo centimetro dall'ostacolo(auto parcheggiata dietro di me) senza toccare il suo paraurti.

    -radar di retromarcia(sensori di parcheggio) , inserendo la retro dei bip sempre più rapidi ti avvisano man mano che l'ostacolo si avvicina, un piccolo display(separato dalla radio, però) ti mostra distanza dall'ostacolo separatamente per lato posteriore destro/posteriore sinistro)

    prossimamente Dash Cam che registra automaticamente ciò che avviene davanti al veicolo e lo salva automaticamente in caso di urto/incidente (le immagini possono esssere visualizzate/riviste direttamente dal display dela radio).

    manutenzioni/riparazione:
    tergicristallo posteriore non dava più segni di vita: trovati tre fili spezzati nello snodo a soffietto di gomma in cui passano tutti i fili tra carrozzeria del kangoo e portellone posteriore, riparati prolungando i tre fili con doppia giunta prima e dopo il soffetto, mammuth nascosti nel portellone e nel telaio.

    porte posteriori scorrevoli divenute durissime da azionare/sbloccare/richiuder: spruzzato lubrificante spray siliconico su guide, rotelle, serrature e meccanismo di blocco della portia scorrevole spalancata.

    tasto delle "4 freccie" che faceva i caprici, spesso non si accendevano, a volte non si riusciva più a spegnerle. spray siliconico nelle parti in plastica del meccanismo scorrevole del tasto.

    microlampadine della retroilluminazione comandi climatizzazione(consolle centrale) da sostituire(ma non so come si chiamano quelle microlampadine per cercare quelle di ricambio).

    luci leggicarte non funzionavano più, contatti lenti, smontata e rimontata la plafoniera.

    tutto fatto da me, grande soddisfazione.

    la cosa pi complicata e stata passare tutti i cavi per telecamera di retromarcia e sensori di parcheggio dal cruscotto fino al paraurti/sensori) e alle luci targa del portellone(dove ho messo la telecamera).


    se qualcuno volesse apportare migliorie del genere al suo kangoo e ha bisogno di chiarimenti su come fare, chieda pure :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Complimenti, io per il ventesimo del mio gli ho cambiato il motore fatto anche io da solo. In quanto quello vecchio aveva dei consumi di olio che erano esagerati e mi ero stancato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Wow ragazzi siete stati bravissimi!! Complimenti davvero!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Ciao Indeciso! Che autoradio e sensori hai preso ? Su internet? La retrocamera in che posizione l'hai messa? Anche io avevo i contatti e la plafoniera difettose, con la.colla a caldo l'ho sistemata 😅🤣
    Per le lucine del cruscotto ecc volevo cambiarle pure io ma c'è da smontare un botto di roba .. avessi uno spazio x farlo con calma potrei provarci, ma ho poi lasciato stare . Dovrebbero essere queste

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07GWDX5WM/r...O9M0N5DTN&psc=1

    Le casse dell'autoradio le hai cambiate? Ho trovato una coppia di Pioneer e una di Alpine da Beeps, x l'anteriore, solo che nn so se al posteriore sono di uguali dimensioni. Cmq complimenti x aver fatto tutto da solo, davvero una gran soddisfazione!!! Complimenti anche a te bragof!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro, non appena ho il tempo lo faccio anche io,se potresti mandare il lik dell'autoradio e accessori vari, grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ciao, grazie per i complimenti.

    le luci dei comandi climatizzazione si cambiano molto facilmente, basta togliere il portacenere, svitare due viti Torx e viene via la cornice del portacenere/accendisigari. a quel punto diventano visibili altre due viti Torx che fissano il pannello delle manopole aria/clima/ventola, svitandole viene via il pannellino stesso, dietro ci sono due portalampada a baionetta per le microlampadine, ruotando i portalampada di 45 o 90 gradi(non ricordo), il portalampada viene via con la lampadina attaccata, tirando la lampadina questa viene via dal portalampada.

    occhio solo non danneggiare i cavi del clima quando sposti/ruoti il pannellino per estrarlo dall'alloggiamento del cruscotto.

    bastano 5-10 minuti di tempo e un cacciavite TORX(mi pare T15 o T20, io ho usato i gli inserti torx del mio avvitatore).


    io ho anche ordinato delle lampadine a led che dovrebbero fare più luce di quelle vecchie a incandescenza, domani dovrebbero arrivare...

    l'autoradio è questa:

    https://it.aliexpress.com/item/32878688715....27424c4dtpqpYs

    si trova anche da altri venditori e con marca diversa.
    inoltre ci sono anche altri modelli, sia con schermo fisso che con schermo motorizzato a scomparsa come la mia.
    Consiglio di orientarsi sui modelli con Processore PX5 e 4GB di ram (64GB di memoria).

    la telecamera l'ho messa nello spazio vuoto tra i due vetrini delle luci che illuminano la targa

    gli altoparlanti sono dei vecchi Sony da 10cm all'anteriore e dei vecchi Pioneer da 10cm al posteriore (se non ricordo male)

    quella radio è due/tre centimetri troppo lunga per l'alloggiamento radio del cruscotto kangoo(non so se nei restyling 2002->2007 lo abbiano modificato).

    dato che non mi piaceva tenerla sporgente, ho tagliato (facendo tanti buchi col trapano) la parete di plastica leggera che c'è sul fondo del vano autoradio, solo che a fine lavoro ho scoperto che quella "parete" di plastica era dei condotti aria che vanno alle bocchette centrali :unsure: :XD: :D , per cui tutta l'aria calda mi usciva tutta dietro l'autoradio e non aveva più la forza di arrivare a nessuna delle bocchette/feritoie.

    ho risolto tappando il buco con della gommapiuma: ora dalle bocchette laterali, da quelle dei piedi e da quelle del parabrezza l'aria esce regolarmente(in base alle regolazioni che scegli), nel vano autoradio non esce più nulla... ma nemmeno dalle bocchette centrali! nel mio caso non è minimamente un problema perchè la mia Kangoo soffriva già del noto problema alla manopola di apertura/chiusura delle bocchette centrali(gancetto di plastica rotto/difettoso) per cui anche prima le bocchette centrali erano sempre mezze chiuse.

    Edited by indeciso - 30/12/2021, 15:30
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    per i sensori pressione gomme ho preso questi:
    https://it.aliexpress.com/item/33025442514....21e34c4dTsahd2


    ma quelli con ricevitore USB per radio android PX5 vanno quasi tutti bene(e infatti i miei non sono quelli quelli ufficiali del produttore della mia autoradio, che costavano di più ma in compenso avevano un connettore dedicato che mi avrebbe permeso di non utilizzare una delle due prese USB dietro l'autoradio).


    quello "ufficiale" (in realtà sono tutti prodotti rimarchiati) è questo:

    https://it.aliexpress.com/item/32855532295....942378e6yXR1mj




    per i sensori di parcheggio(radar di retromarcia) , quelli cinesi sono tutti più o meno uguali, io li ho trovati in offerta da Norauto con uno sconto pazzesco, pagandoli l'esorbitante cifra di UNDICI euro e rotti /più o meno quanto li avrei pagati in Cina), il prezzo senza sconto era di 25 euro.

    qualcuno storcerà il naso pensando alla qualità a cifre così basse, ma ne ho montati di praticamente uguali a prezzo simile sul fuoristrada di mio padre quasi tre anni fa e funzionano ancora perfettamente.

    sul Kangoo però vorrei provare ad aprire la centralina dei sensori di parcheggio per vedere se ci sono dei trimmer di regolazione, in quanto a mio parere cominciano a fare i primi bip un po' troppo tardi in caso di manovra di retromarcia veloce.
    sul fuoristrada di mio padre cominciano a bippare a distanza maggiore(e mi pare di ricordare di aver visto dei trimmer quando montai i suoi sensori).

    Edited by indeciso - 30/12/2021, 06:55
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    altra piccola miglioria al Kangoo:
    al posto della lampadina bagagliaio ho messo un pannello LED quadrato che fa tre-quattro volte più luce della lampadina di serie, ora finalmente quando cerco qualcosa di notte nel bagagliaio, vedo tutto


    il pannellino LED è facilissimo da montare: il suo filo è collegato a una finta lampadina a siluro che si mette al posto della lampadina originale nel portalampada bagagliaio del Kangoo, poi il pannellino l'ho incollato(è autoadesivo) sullo spazio piatto di plastica grigia subito sopra al vetrino della luce bagagliaio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ieri le lampadine LED a siluro per la plafoniera del Kangoo sono arrivate, fanno davvero moltissima luce in più, ora finalmente anche l'abitacolo è ben illuminato quando si aprono le portiere o si cerca qualcosa in macchina al buio.

    le ho prese a luce calda(quelle a luce bianca/fredda non le sopporto), è un po' meno calda della (fioca) luce delle lampadine a incandescenza di serie, ma va comunque bene.

    10 euro ben spesi per un set da 4 lampadine(due le ho montate per la plafoniera e per il leggicarte, le altre due mi restano di riserva o per un'altra macchina(o per la luce vano bagagli(se il pannellino LED che ho montato l'altro giorno dovesse smettere di funzionare).

    occhio che le lampadine "C5W" a siluro esistono di varie lunghezze, per il Kangoo dovete ordinare quelle da 36 millimetri





    oggi dovrebbero arrivare le microlampadine a led per la retroilluminazione dei comandi climatizzazione.
    domani dovrebbe arrivarmi anche la presa USB.

    se avete altre domande su acquisto e installazione, chiedete pure.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie sei stato molto preciso nella spiegazione,appena mi metto a smontare vi aggiorno.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    occhio che tu hai un Kangoo del 2012(seconda serie?)
    noi abbiamo un Kangoo prima serie (e prima serie restyling) prodotti dal 1997 al 2008, se non ricordo male.

    tu hai un'auto diversa e più recente, quindi potresti trovare anche un modello specifico per la tua Kangoo(ad esempio con schermo separato invece che a scomparsa).
    io ho un modello universale.

    tu hai una radio di serie?
    hai i comandi al volante/piantone per la radio?

    cerca Kangoo Android su aliexpress e vedi cosa ti esce
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Si la mia è del 2012 versione tom tom...grazie per la precisione... lo stereo deve essere per forza con schermo a scomparsa, artrimentinon posso usare le manopole del climatizzatore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    Ma domanda, con AliExpress quanto ti fan pagare di tasse doganali? Su eBay o Amazon avete già anche dati un'occhiata? Ora ci butto un occhio pure io 😜😁
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    molti venditori offrono la possibilità di acquistare prodotti che sono già in Europa.

    a volte costano un po' di più, a volte caricano parecchio sulla spedizione(che dalla Cina invece è quasi sempre gratis), ma se uno non vuole avere il patema della lotteria delle dogane...

    oggi ho montato le microlampadine led dei comandi climatizzazione, fanno decisamente più luce di prima anche quelle, ora finalmente il pannello delle manopole aria è retroilluminato in maniera uniforme.

    CITAZIONE (Antonvil @ 30/12/2021, 18:38) 
    Si la mia è del 2012 versione tom tom...grazie per la precisione... lo stereo deve essere per forza con schermo a scomparsa, altrimenti non posso usare le manopole del climatizzatore.

    in quelli della tua serie credo che lo schermo possa essere montato in alto sopra la plancia (con apposito adattatore specifico per Kangoo, che fa parte del kit), in modo che sembri il navigatore di serie Renault.
    magari mandaci una foto della tua plancia.


    https://it.aliexpress.com/item/10050027474...950305955%22%7D

    Edited by indeciso - 31/12/2021, 05:50
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    aggiungo qualche altro lavoretto che ho fatto:

    -installata presa di ricarica rapida USB con display che indica la tensione della batteria(della macchina) quando è a riposo e la potenza di ricarica(corrente in Ampère) della batteria (del telefono!) quando è utilizzata.

    -affianco installata un'altra presa USB collegata alla radio per ascoltare musica da una chiavetta(questa non può ricaricare il telefono).
    le ho messe accanto al tasto della chiusura centralizzata, sul tunnel della leva del cambio

    -riparati il vetro del passeggero che non saliva più.

    -riparate le maniglie delle due porte lato passeggero che 3 volte su 4 non aprivano più

    due gomme nuove all'anteriore, Michelin modello "4 stagioni" (quelle posteriori sono uguali ma non erano ancora consumate)


    con l'avvicinarsi della bella stagione mi sono accorto che l'aria condizionata non va più, il compressore lo avevo cambiato circa tre anni fa (ma pochissimi Km) quindi spero sia una sciocchezza.


    per una cosa che si rompe, una che si aggiusta da sola:
    in altra discussione avevo detto che gli ammortizzatori del portellone bagagliaio non andavano più. in realtà ho scoperto che col caldo il gas rimasto all'interno si deve essere espanso abbastanza da ripristinare il funzionamento, mi sa che finché vanno li terrò cosi(tanto in alta montagna ci vado di rado, nel caso starò attento alla capoccia quando lo apro :D
     
    .
14 replies since 21/12/2021, 19:27   333 views
  Share  
.