riscaldameto ausiliario

cerco consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    ciao. ho un kangoo camperizzato (non 4x4 versione tom tom). vorrei aggiungere un cinebasto, riscaldatore da parcheggio per i momenti più freddi, ma ho capito che ci vuole una batteria ausiliaria e alcuni dicono che l'alternatore del kangoo non regge doppia batteria. qualcuno ha già fatto l'esperimento e ha idea? grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    il Webasto di per se non consuma quasi nulla a livello elettrico(credo), si limita ad utilizzare il carburante per riscaldare l'acqua del motore/radiatore e quindi il sistema di riscaldamento abitacolo di serie(Renault, nel tuo caso).

    quello che consuma elettricità è la ventola abitacolo di serie della tua Kangoo

    Tutto dipende da quante ore pensi di tenerla accesa prima di accendere il motore e ricaricare con l'alternatore.


    se cerchi in rete o in un catalogo ricambi dovresti trovare il consumo massimo della ventola di serie del Kangoo(l'ideale sarebbe capire il consumo alla minima velocità).

    poi in base a quello puoi calcolar quante ore raggerebbe una batteria.

    al posto di una seconda batteria puoi anche montare una sola batteria ma più grossa(nel vano del mio Kangoo 4x4 ci sta), se i calcoli consumi/ore previste te lo consentono. tra l'altro non mi sembra semplice alloggiare una seconda batteria nel kangoo.


    in quest'ottica comincerei anche col sostituire tutte le lampadine abitacolo del tuo Kangoo con equivalenti a Led di consumo inferiore (occchio che ne esistono anche di molto più luminose ma che consumano uguale o di più delle vecchie lampadine a incandescenza, a maggior ragione se hanno delle resistenze aggiuntive per ingannare i sistemi di rilevamento lampadina o il CanBus).
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Ciao,
    Se ho capito bene intendi montare un cinebasto ad aria, quindi non collegato all'impianto di riscaldamento del Kangoo.
    Se è così la batteria supplementare non è detto sia necessaria, dipende ovviamente dall'utilizzo che farai di questo riscaldatore.
    In pratica il momento di maggior assorbimento di questi oggetti è l'accensione, in quanto c'è una candeletta che preriscalda la camera di combustione.
    Se ci saranno parecchi on-off, allora il consumo elettrico sarà elevato.
    La soluzione sarebbe quella di scegliere innanzitutto un riscaldatore di potenza adeguata, credo che per il volume di un Kangoo bastino 2 kW.
    Poi nei settaggi sicuramente c'è qualche modalità che fa in modo di evitare le continue accensioni.

    Detto ciò, qualora la doppia batteria dovesse tornare utile per qualsiasi altro utilizzo, il mio consiglio è quello di utilizzare un combinatore di batterie, nello specifico il migliore che ho trovato è il Cyrix 120 della Victron Energy.
    Questo aggeggio mette in carica la seconda batteria solo quando quella principale è completamente carica (e vicersa qualora ci si doti di pannelli FV o caricabatterie da colonnina).
     
    .
2 replies since 7/5/2022, 10:53   116 views
  Share  
.