riscaldameto ausiliario

cerco consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indeciso
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    il Webasto di per se non consuma quasi nulla a livello elettrico(credo), si limita ad utilizzare il carburante per riscaldare l'acqua del motore/radiatore e quindi il sistema di riscaldamento abitacolo di serie(Renault, nel tuo caso).

    quello che consuma elettricità è la ventola abitacolo di serie della tua Kangoo

    Tutto dipende da quante ore pensi di tenerla accesa prima di accendere il motore e ricaricare con l'alternatore.


    se cerchi in rete o in un catalogo ricambi dovresti trovare il consumo massimo della ventola di serie del Kangoo(l'ideale sarebbe capire il consumo alla minima velocità).

    poi in base a quello puoi calcolar quante ore raggerebbe una batteria.

    al posto di una seconda batteria puoi anche montare una sola batteria ma più grossa(nel vano del mio Kangoo 4x4 ci sta), se i calcoli consumi/ore previste te lo consentono. tra l'altro non mi sembra semplice alloggiare una seconda batteria nel kangoo.


    in quest'ottica comincerei anche col sostituire tutte le lampadine abitacolo del tuo Kangoo con equivalenti a Led di consumo inferiore (occchio che ne esistono anche di molto più luminose ma che consumano uguale o di più delle vecchie lampadine a incandescenza, a maggior ragione se hanno delle resistenze aggiuntive per ingannare i sistemi di rilevamento lampadina o il CanBus).
     
    .
2 replies since 7/5/2022, 10:53   117 views
  Share  
.