Acqua sotto i tappetini anteriori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ieri ho trovato dell'acqua sotto i tappetini anteriori, soprattutto sotto quello del passeggero, un po' anche sotto quello del guidatore.
    La mia compagna mi ha detto che ne aveva trovata anche tempo fa ma che poi si era dimenticata di avvertirmi.

    Da una rapida ricerca su internet ho trovato che, in altre macchine, sembra che un problema simile sia causato dalla condensa del condizionatore.

    In questo periodo ovviamente non sto utilizzando il condizionatore; pensandoci però io viaggio spesso con il selettore dell'aria (normale/condizionatore/tutto chiuso) su "tutto chiuso"; questo perché tempo fa si è rotto un pezzettino di plastica del selettore "caldo/freddo" e quindi, essendo inverno, ho messo su tutto caldo; quando ci viaggio di giorno e fa caldo metto su "tutto chiuso" così da evitare che esca il caldo. Non so se questa potrebbe essere stata la causa.

    Per ora ho rimesso il selettore dell'aria su "Normale" e ho alzato il tappetino per far asciugare (pur essendoci il sole da vari giorni c'è sempre acqua, che si sta asciugando, ma lentamente).

    A voi è successo mai?
    Che ne pensate?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Risolto!
    Visto che le possibilità erano:
    1) problemi nel condizionatore (non usato in questo periodo)
    2) perdite del radiatore del motore i del clima (ci sarebbero dovuti essere dei residui in terra sotto la macchina parcheggiata che non ho mai trovato)
    3) infiltrazioni esterne

    osservando bene il parabrezza, ho notato che la guarnizione inferiore era "messa male" (all'interno della plastica dura all'inizio del cofano), nella metà del passeggero (parte sotto il tappetino con maggiore acqua).

    Ho tirato fuori la guarnizione in modo che chiedesse bene tutto e ora non c'è più acqua
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    bravo, dovesse capitare ci guarderò anch'io.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    e adessoè capitato anche a me.
    sto usando veramente poco il kangoo e ultimamente sta parcheggiato all'aperto.

    a ottobre/novembre ho trovato la zona piedi del conducente completamente allagata(credevo di aver inavvertitamente chiuso male la portiera o lasciato un finestrino socchiuso), ieri invece la prendo dopo due mesi di fermo e appena giro la chiave dalla bocchetta di aerazioni del piede del passeggero anteriore inizia ad uscire acqua a bicchierate(era la ventola del riscaldamento che la spingeva fuori dalla bocchetta, dove si era accumulata.

    facendo due conti, a ottobre era rimasta parcheggiata alcune settimane sul lato sinistro di una strada che è leggermente a dorso di mulo( e mio si era allagato il tappetino sinistro, due dita d'acqua tipo bacinella. negli ultimi due mesi è rimastaparcheggiata nella stessa strada ma sul lato destro (ha piovuto meno che a ottobre/novembre e quindi l'acqua si è accumulata solo nele bocchette). evidentemente lacqua entra e poi si deposita sul lato destro o sinistro della vettura, a seconda dell'inclinazione dell'asfalto.


    guarderò le guarnizioni, ma temo che nel mio caso il problema siano i fori di evacuazione dell'acqua ostruiti(probabilmente sia quelli esterni sotto del vano tergicristalli/ingresso aria sotto la plastica alla base del parabrezza, sia quello di evacuazione della condensa del climatizzatore all'interno dell'abitacolo.


    ora il problema è:
    sapete dove si trovano questi fori?

    vorrei evitare di smontare tutta la macchina, , pensavo di individuarli e sturarli infilandoci una molla da elettricista

    ciao e grazie a tutti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, non so dove siano questi fori.
    Magari domani do uno sguardo...
     
    .
4 replies since 21/4/2023, 16:21   73 views
  Share  
.