Sensore Potenziometro acceleratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the listener's eye

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    2 anni fa spengo il Kangoo, lo riaccendo, spia motore accesa e acceleratore che non va: non accelera quando premo, accelera a vuoto anche se non premo. Riesco ad arrivare "a passo d'uomo" da un meccanico (città nuova dove ci siamo appena trasferiti e dove non conosco nessuno) che dopo un paio di giorni nei quali non riusciva a capire il motivo, mi dice che ha trovato "la sede del potenziometro/sensore elettrico dell'acceleratore sporca" e risolve il problema pulendola (50€).

    L'altro giorno (il 31) stesso problema: spengo il Kangoo funzionante, riaccendo ed ecco spia motore accesa e acceleratore che non risponde.
    Questa volta lo porto dal mio meccanico a Pescara che mi dice che il potenziometro/sensore elettrico dell'acceleratore deve (e doveva) essere sostituito.

    Il problema è che qui in zona non ce l'ha nessuno pronto e va ordinato in Francia con tempi di attesa 7 / 15 giorni ma noi dobbiamo rientrare a Lucca per domenica 7 (lunedì inizia scuola e lavoro per tutti).
    Sto cercando nelle autodemolizioni ma 1) non lo trovo, 2) il mio meccanico mi dice che è un rischio perché da fuori non si vede come si è conservaton all'interno e potrebbe dare comunque problemi.

    Il mio meccanico rimonta il sensore e mi spiega che il sensore è una sorta di punta tipo puntina del giradischi che scorre su una base (in carbonio?); mi dice che ha pulito tutto, ha usato anche uno spray dedicato e per ora il problema non si manifesta, né praticamente (l'acceleratore funziona) né a livello di spie (tutte spente).
    Secondo lui dovrei farcela ad arrivare a Lucca (500Km) e poi fare la sostituzione lì.

    Secondo voi?
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Se mi dovesse succedere in autostrada c'è qualche workaround per arrivare a destinazione, anche più lentamente (il mio meccanico dice di no)?
    E' meglio che non mi fermo (entrambe le volte il problema si è manifestato a partire da dopo uno spegnimento e successiva riaccensione)? Potrei tentare di fare "tutta una tirata" (500Km = 5/6 ore) se ne vale la pena.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    709

    Status
    Offline
    ormaisari arrivato(o sarai rimasto a piedi a metà strada...) facci sapere come è andata a finiri.
    quanto ti è costato il sensore acceleratore?
    o l'hai tenuto così?

    ciao e buona giornata
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao,
    si alla fine sono tornato a Lucca senza fermarmi.
    Per problemi di magazzino ho dovuto ordinare io il pezzo su ebay e poi l'ho portato al meccanico per il montaggio.
    Ora tutto ok
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno, ho avuto anch'io lo stesso problema, ed ra la mia Kangoo 1.6 4x4 é al meccanico. Potrebbe dirmi quale potenziometro ha acquistato su e-bay e se con quello ha risolto il problema ?

    Grazie
    Claudio Sacchi
     
    .
3 replies since 4/1/2024, 11:02   97 views
  Share  
.