Equipe Kangoo Forum  www.kangoo4x4.com

Posts written by indeciso

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    e adessoè capitato anche a me.
    sto usando veramente poco il kangoo e ultimamente sta parcheggiato all'aperto.

    a ottobre/novembre ho trovato la zona piedi del conducente completamente allagata(credevo di aver inavvertitamente chiuso male la portiera o lasciato un finestrino socchiuso), ieri invece la prendo dopo due mesi di fermo e appena giro la chiave dalla bocchetta di aerazioni del piede del passeggero anteriore inizia ad uscire acqua a bicchierate(era la ventola del riscaldamento che la spingeva fuori dalla bocchetta, dove si era accumulata.

    facendo due conti, a ottobre era rimasta parcheggiata alcune settimane sul lato sinistro di una strada che è leggermente a dorso di mulo( e mio si era allagato il tappetino sinistro, due dita d'acqua tipo bacinella. negli ultimi due mesi è rimastaparcheggiata nella stessa strada ma sul lato destro (ha piovuto meno che a ottobre/novembre e quindi l'acqua si è accumulata solo nele bocchette). evidentemente lacqua entra e poi si deposita sul lato destro o sinistro della vettura, a seconda dell'inclinazione dell'asfalto.


    guarderò le guarnizioni, ma temo che nel mio caso il problema siano i fori di evacuazione dell'acqua ostruiti(probabilmente sia quelli esterni sotto del vano tergicristalli/ingresso aria sotto la plastica alla base del parabrezza, sia quello di evacuazione della condensa del climatizzatore all'interno dell'abitacolo.


    ora il problema è:
    sapete dove si trovano questi fori?

    vorrei evitare di smontare tutta la macchina, , pensavo di individuarli e sturarli infilandoci una molla da elettricista

    ciao e grazie a tutti
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    nel senso che ne hai comprato uno? Quale versione/anno? facci sapere qualcosa! ;)
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    ormaisari arrivato(o sarai rimasto a piedi a metà strada...) facci sapere come è andata a finiri.
    quanto ti è costato il sensore acceleratore?
    o l'hai tenuto così?

    ciao e buona giornata
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    se non è un CLACK fortissimo ma un click-click è un difetto(direi più una caratteristica) del differenziale posteriore dei Kangoo 4x4. io l'ho fatto sostituire in garanzia con uno nuovo a boh...70.00Km?) e poco tempo dopo ha ricominciato a farlo, esattamente come prima.
    ora il mio Kangoo ne ha più di 200.00 di km, ho sempre girato col click/click e non si è mai rotto nulla nel differenziale(come a tutti).

    se il rumore di cui parli è quello tipico dei differenziali posteriori i tutti i Kangoo 4x4, tienilo così e abituati a non farci caso.




    P.S.
    come non detto, rileggendo meglio dici che viene da davanti... non è che si tratta di un banale problema di gommini dei vari bracci/tiranti delle ruote anteriori?
    se è cosi, basta sostituire il gommino(o l'intero braccetto) con poca spesa.

    a mio padre addirittura uno di essi si era spezzato a metà in manovra (probabilmente incrinat5o in precedenza su un marciapiede o facendo fuoristrada. é andato a passo d'uomo fino dal meccanico(che ovviamente era molto lontano in fondo alla valle) e con quattro spicchi lo ha fatto sostituire
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    salve a tutti
    devo decidere se far riparare o destinare a triste rottamazione il mio Kangoo 4x4 1.6 16v benzina Priviège del 2002. :-(

    ha la frizione rotta(del tutto, pedale a vuoto e le marce non entrano) oltre a qualche altro problemino sorto negli ultimi mesi.

    ho trovato un meccanico che sarebbe disposto a fare il lavoro, ma mi dice che senza vederla non sa quantificare le ore di lavoro e quindi non sa farmi un preventivo.

    però vorrei evitare di pagare un carroattrezzi e portarla da lui per poi sentirmi dire che mi chiede una cifra esagerata...


    per caso qualcuno di voi ha delle foto del motore del kangoo 4x4 fatte da sotrto(quindi senza la piastra paramotore , altrimenti non si vede nulla).


    possibilmente di un Kangoo 4x4 a benzina, ma nel caso va bene anche di un 4x4 diesel

    grazie mille in anticipo
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    bravo, dovesse capitare ci guarderò anch'io.
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    se faceva fatica quasi sicuramente è la batteria, e se hai provato a ripartire con dei cavi messi male o di scarsa qualità è normale non essere riusciti a ripartire nemmeno con una batteria d'emergenza.


    la chiave "smagnetizzata" non c'entra, per quella c'è un LED nel quadro strumenti che si accende e si spegne quando la giri, per segnalare che l'immobilizer ha riconosciuto la chiave e dato il consenso alla centralina per far avviare il motore(ma non ci hai detto che Kangoo hai).
    nella mia solo se continua a lampeggiare ti indica che il transponder nella chiave è guasto.




    va beh, a quest'ora avrai già risolto(con un semplice cambio batteria, voglio sperare)
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    ci devi prima dire che modello di Kangoo hai.


    inoltre prima di cambaire il clacson "alla cieca", farei qualche prova per verificare che il problema non sia il pulsante di comando sul volante...

    o un fusibile, o altro
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    sicuro-sicuro che non sia un problema di freni o freno a mano?

    le pinze posteriori del Kangoo 4x4 hanno la tendenza a bloccarsi con gli anni/Km
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    strano che non si trovi proprio nulla.

    alla fine hai risolto?

    credo esistano ditte che realizzano tubi in silicone telato anche su misura, tutto dipende da quanto costa il ricambio Renault
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    oltre al relè frecce, potete provare a cambiare il pulsante delle 4 frecce che dalla Cina(Aliexp...) si trova per due soldi(visto il costo, se non ricordo male lo ho pagato sui 5 euro spedizione compresa, vale la pena provare anche alla cieca...). Io l'ho fatto e non ho problemi, ma non ricordo se era coinvolto anche il portellone

    Ma quando si accendono da sole le 4 frecce in concomitanza con la serratura del portellone, poi vi restano accese a tempo indeterminato?

    dopo aver fatto le prove a basso costo di sostituzione elencate in precedenza(tasto 4 frecce e relè frecce), se ancora non non si risolve, mi concentrerei sulla centralina chiusura centralizzata e sul soffietto di gomma in cui passano i cavi tra portellone e telaio della macchina(angolo in alto a sinistra del portellone aperto). A me quei cavi si erano cotti/induriti/spelati/spezzati (non mi funzionavano più tergicristallo posteriore e sbrinatore), magari anche voi avete due fili spellati che si toccano o un problema di massa.

    ho risolto tirando cavi nuovi, ma è un lavoro un po' scomodo e laborioso, roba da elettricista/elettrauto , alla portata di chi è bravo nel fai-da-te.
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    successo anche a me(stesso modello e stesso anno della tua), cambiato con uno prelevato dallo sfasciacarrozze(va bene anche quello di una Kangoo normale) circa 4 anni fa, per ora regge.

    consiglio di non lasciare la pompa appesa al bocchettone mentre si fa rifornimento, ma di tenere la pistola in mano(io non ho mai adottato questa precauzione e per ora regge lo stesso, sarò stato fortunato).
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    no, ma basta misurarlo

    di solito si dice che la suddivisione standard è 1/3 sedile piccolo e 2/3 sedile grande. Se hai la misura del piccolo potresti risalire a grandi linee a quella di quello doppio.

    comunque, se mi ricordo, la prima volta che vado in macchina te lo misuro

    Edited by indeciso - 11/5/2022, 13:03
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    il Webasto di per se non consuma quasi nulla a livello elettrico(credo), si limita ad utilizzare il carburante per riscaldare l'acqua del motore/radiatore e quindi il sistema di riscaldamento abitacolo di serie(Renault, nel tuo caso).

    quello che consuma elettricità è la ventola abitacolo di serie della tua Kangoo

    Tutto dipende da quante ore pensi di tenerla accesa prima di accendere il motore e ricaricare con l'alternatore.


    se cerchi in rete o in un catalogo ricambi dovresti trovare il consumo massimo della ventola di serie del Kangoo(l'ideale sarebbe capire il consumo alla minima velocità).

    poi in base a quello puoi calcolar quante ore raggerebbe una batteria.

    al posto di una seconda batteria puoi anche montare una sola batteria ma più grossa(nel vano del mio Kangoo 4x4 ci sta), se i calcoli consumi/ore previste te lo consentono. tra l'altro non mi sembra semplice alloggiare una seconda batteria nel kangoo.


    in quest'ottica comincerei anche col sostituire tutte le lampadine abitacolo del tuo Kangoo con equivalenti a Led di consumo inferiore (occchio che ne esistono anche di molto più luminose ma che consumano uguale o di più delle vecchie lampadine a incandescenza, a maggior ragione se hanno delle resistenze aggiuntive per ingannare i sistemi di rilevamento lampadina o il CanBus).
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    beh, è un "furgone" 4x4 1.9 turbodiesel di vent'anni fa, non puoi aspettarti miracoli...


    io ho il benzina, chi ha il diesel potrà dirti se quell'autonomia è corretta (a occhio immagino di si).

    mai affidarsi alla lancetta del serbatoio per valutare consumi e autonomia, è abbastanza normale che l'indicatore non scenda in maniera "lineare".
699 replies since 2/4/2004
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